• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracaena malatina

C

Cilly

Guest
Ciao a tutti...settimana scorsa ho comprato una Dracaena fragrans massangeana, l'ho collocata in una posizione luminosa ma non alla luce diretta del sole, ho nebulizzato le foglie tutti i giorni ma non la ho mai annaffiata xchè stavo aspettando di rinvasarla (tra l'altro il vaso è molto piccolo!!).
Venerdi sono andata via per il fine settimana e quando ieri sono tornata ho visto molte foglie colla punta ingiallita. Cosa devo fare??? Mia intenzione era rinvasarla subito e annaffiarle copiosamente, ma vista così non vorrei fornirle nuovi traumi. Altro particolare, vivo in un appartamento in cui tengono il riscaldamento altissimo...
Spero che qualcuno mi possa aiutare!! Allego anche due fotine, grazie!!!
 
C

Cilly

Guest
Si è decisamente presto per il riscaldamento e io soffoco...ma purtroppo non è autonomo e io non posso fare nulla..ma per la mia piantina allora che faccio, rinvaso, annaffio e nebulizzo???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Cilly! :)
Sicura che la pianta non sia stata annaffiata? L'ingiallimento delle punte fa pensare a ristagno idrico... :rolleyes:
Io rinvaserei usando un vaso poco più grande e usando terriccio molto ben drenato (aggiungi sabbia e magari pomice). Poi andrà annaffiata bene (in modo che l'acqua fuoriesca dal foro di scolo) ma fra una annaffiatura e la seguente la terra deve seccare perfettamente. Bene le nebulizzazioni, ma ti consiglio di metterla anche in un sottovaso molto grande riempito di palline di argilla espanda da tenere sempre umida; questo aumenterà l'umidità attorno alla pianta. Tienila in luogo luminoso ma lontano dai caloriferi.
 
C

Cilly

Guest
Ciao Elena, la pianta non ha toccato acqua da giorni e giorni, infatti il terreno è completamente asciutto:confuso:! Comunque seguirò tutte le tue indicazioni, l'unico dubbio che ho è circa il vaso, la piantina è alta 47 cm. e il vaso ha un diametro di soli 12 cm., veramente devo rinvasarla in uno solo poco più grande????:squint:
Grazie e....:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: salutoni!
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao cilly, mi sembra di vedere la mia…
Aveva fatto la stessa cosa, dopo 3 mesi che era con me, così, all’improvviso.
Poi ho controllato le radici, che erano veramente poche, e con l’occasione ho rimpicciolito il vaso, perché così grande con così poche radici rimaneva zuppo sotto, dove non arrivavo a sentire infilando il dito nel terriccio. E ho aggiunto ghiaia al terriccio.
Ho smesso di annaffiare per un bel po’ e lei si è ripresa, a questo punto credo fosse il terriccio che rimaneva bagnato.
Quando la rinvasi metti del materiale inerte, e usa un vaso proporzionato alle radici che troverai, troppo grande favorisce il ristagno :eek:k07:
 
C

Cilly

Guest
Ciao luckybamboo, starò attentissima a non bagnarla troppo...ma cos'è il "materiale" inerte???:confused:Ghiaia???:slow:
 
F

filimagno

Guest
elebar ha scritto:
Benvenuta Cilly! :)
Sicura che la pianta non sia stata annaffiata? L'ingiallimento delle punte fa pensare a ristagno idrico... :rolleyes:
Io rinvaserei usando un vaso poco più grande e usando terriccio molto ben drenato (aggiungi sabbia e magari pomice). Poi andrà annaffiata bene (in modo che l'acqua fuoriesca dal foro di scolo) ma fra una annaffiatura e la seguente la terra deve seccare perfettamente. Bene le nebulizzazioni, ma ti consiglio di metterla anche in un sottovaso molto grande riempito di palline di argilla espanda da tenere sempre umida; questo aumenterà l'umidità attorno alla pianta. Tienila in luogo luminoso ma lontano dai caloriferi.

quot e straquot ....apparte il sotto vaso;che se nn opportunamente vigilato e' piu portatore di funghi e batteri strani di quanto nn siano effettivamente le sue funzionalita' positive..(in casa nn gira aria come di fuori,e nn c'e il sole che asciuga)...stesso dicasi delle annaffiature;"outdoor" hanno un effetto e "indoor "un altro:eek:k07:
 
C

Cilly

Guest
Vigilerò attentamente il sottovaso:squint: , non tanto per la mia dracaena ma per lo spathiphyllum e per il cordiline....ma cosa devo controllare precisamente, che non si formino muffe varie???? Non ho mai usato l'argilla espansa!!! :baf:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
filimagno ha scritto:
quot e straquot ....apparte il sotto vaso;che se nn opportunamente vigilato e' piu portatore di funghi e batteri strani di quanto nn siano effettivamente le sue funzionalita' positive...
Caro mio, su questo posso smentirti tranquillamente, sia per l'efficacia che per la NON proliferazione "biotica", per esperienza pluriennale con questo sistema! :D :ciglione:
Io ci tengo uno Spathyphyllum e una Kentia che, nonostante la vicinanza del calorifero, se la passano benissimo. Inoltre, l'argilla è inerte, quindi, se non ci butti dentro qualcosa di organico, funghi e muffe non se ne formano! :eek:k07: Vai tranquilla Cilly! :)
 
Alto