• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena in pessime condizioni!

DamaGaladriel

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova del forum e di piante d'appartamento non so assolutamente nulla purtroppo! Ieri in cantina ho trovato una dracaena abbandonata verosimilmente x' data x morta da mia mamma ma che nonostante il tronco "andato" (è molliccio e qto pare un pessimo segno anche a una profana come me!) mi pare avere una gran voglia di sopravvivere (il suddetto tronco emette un fusto verde con le foglie alto una ventina di cm)!
Ho un disperato bisogno di consigli!
Grazie!
Ho fatto delle foto ma nn riesco assolutamente a postarle nonostante le abbia ridimensionate..
 

DamaGaladriel

Aspirante Giardinauta
Grazie x la dritta sulle foto! ...infatti eccole!
DSC01518.jpg

DSC01517.jpg
 

pa0la

Florello
Ciao, intanto ti dico cosa farei io, poi vediamo mano a mano cosa dicono gli altri.
Io taglierei il getto sano e lo metterei a radicare in acqua. In 10/15gg dovresto vedere le radici bianche da acqua che si allungano.
A quel punto puoi decidere di metterla in idrocoltura (come ho fatto io, nella foto sotto ne ho messi tre), oppure tentare di metterlo di nuovo in terra (però su questo non so darti consigli sul come)
Se la mia idea ti interessa, quando avrà radicato ti dico come fare (se non lo sai già ovviamente:embarrass)

P9070011.JPG.jpg



:Saluto:
pa0la
 
G

giusi

Guest
Io personalmente con le dracene ho rinunciato, le uniche che ancora si salvano dalle mie grinfie sono le dracene marginate, chissà come mai. Con le altra ho sempre gli stessi problemi, punte che diventano giallo-arancio nonostante stia attentissima alle innaffature, usi il vaso di coccio ed accorgimenti vari , ma poi il danno si estende man mano a tutta la foglia..che tristezza! :astonishe:(:cry:
 

michele87

Florello Senior
secondo me radica pure se lo metti direttamente in terra....comunque farei cosi:
svasa la pianta,controlla le radici,se è tutto marcio,stacca il getto e mettilo nell'acqua come ha suggerito paola e poi o lo interri,quando escono le radici,oppure usi la tecnica di paola....
se lo interri ti consiglio vivamente di trasferirlo all'esterno,in posizione ombreggiata,dovrebbe rinvigorirsi:)
se le radici non sono marce,e neanche il tronchetto,rinvasa in nuovo terriccio,interrando anche il tronchetto e un po del getto verde,cosi metterà radici:)
 

Gecko

Maestro Giardinauta
secondo me radica pure se lo metti direttamente in terra....comunque farei cosi:
svasa la pianta,controlla le radici,se è tutto marcio,stacca il getto e mettilo nell'acqua come ha suggerito paola e poi o lo interri,quando escono le radici,oppure usi la tecnica di paola....
se lo interri ti consiglio vivamente di trasferirlo all'esterno,in posizione ombreggiata,dovrebbe rinvigorirsi:)
se le radici non sono marce,e neanche il tronchetto,rinvasa in nuovo terriccio,interrando anche il tronchetto e un po del getto verde,cosi metterà radici:)

Quoto in pieno...Non esagerare con le innaffiature e assicurati ke il vaso sia bucato,meglio se in terracotta...:Saluto:
 
Alto