• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena in difficoltà: foglie marroni

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo per aiutare la dracaena di mia mamma che da anni sopravvive in casa nostra. Viene abbandonata a se stessa per la gran parte dell'anno, innaffiature ogni 7-10 giorni e rare concimazioni, illuminazione media lontano da termosifoni. Non ho idea di quanto tempo sia passato dall'ultimo rinvaso, ma vedo che la terra è molto compatta. In tutto questo tempo non ho mai potuto fare nulla per aiutarla, io e mia madre abbiamo approcci diversi con le piante e questa essendo sua... :cautious:
Ora la situazione è peggiorata, la pianta presenta macchie marroni-nere molto estese, non mette più foglie e l'apice è proprio seccato. Inoltre secondo me il vaso è sottodimensionato rispetto alla pianta. Tali macchie potrebbero essere dovuto ad un eccesso di acqua oppure è un attacco fungino? WP_20170107_009.jpg

L'apice secco e marrone...
WP_20170107_008.jpg
WP_20170107_001.jpg
WP_20170107_002.jpg


Inoltre nella pagina inferiore sono presenti questi piccoli puntini giallini e appiccicosi...ragnetto rosso ?

WP_20170107_011.jpg

Grazie a chi vorrà salvare questa piantona :V:bacio:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Un po' prima del vero caldo estivo sono intervenuta a questa bella pianta molto simile al tuo caso . . . Ho tolto coricando il vaso non molto grande per terra e tolta completamente la terra e pianta accorgendomi che i suoi radici ormai avevano preso la forma molto duro e compatto del fondo del vaso dunque prima ipotesi può essere l' acqua stagnante che causa sulle foglie queste macchie e dunque ho dovuto darle vaso più grande con lunghe canne da sostegno legato ovviamente terra buono di qualità rigenerato e messo,tolti con forbice sterlizato solo alcuni foglie più brutte e più marce . . . Acquista un prodotto di concime liquido " universale" che va deluito in acqua ogni 2 settimana ( siamo nel cuore del freddo invernale c'è poco da fare a questi periodi un po' su tutte le piante ) ed annaffiala così.poi per sicurezza ci sono dei fungettivi delle soluzioni da spruzzar sulle foglie . . . Ci vorranno precisamente circa due mesi per cominciare a vedere qualche miglioria . . . Prova così ( non dire niente a tua madre . . . . ) e se altri consigli migliori non arrivano e non c'è la drovrebbe fare ho i suoi semini che ti mando volentieri se no . . .auguri
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me l'antifungino non serve. Regola meglio le annaffiature e vedrai che la pianta si riprenderà.
Ama i terreni umidi ma non zuppi.
L'acqua in eccesso deve defluire velocemente dai fori di scolo del vaso.
Con la pianta in sofferenza non concimare. Il concime, in questi casi, porta più danni che vantaggi.

Se puoi, a primavera, metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata.

Ste
 
Alto