• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena bicolor

denger

Giardinauta
Ciao ragazzi,
sono in possesso di quanto in oggetto, mi sono accorto che il vaso non stava dritto e guardando le radici mi sono accorto che fuoriuscivano dal vaso.
Guardate le foto e capirete, mi consigliate di rinvasare oppure è meglio aspettare ed rinvasare in primavera.
La pianta sta in appartamento in una zona calda (dai 18° ai 22°) e non molto luminosa.
Grazie!! :Saluto:

20141109_202004[1].jpg
20141109_201915.jpg

Platycodon

Florello
Ciao. Vedendo la situazione io ti direi di rinvasare. Ho fatto lo stesso io un mese fa, perchè era troppo brutta la situazione. Alla fine può soffrire un po' ma almeno non la vedi così male.

denger

Giardinauta
grazie mille, mi consigli di tagliare il vaso per non rompere le radici o posso cercare di estrarre le radici dai fori del vaso?
procedo già questa sera!! :love_4:

Platycodon

Florello
Io l'avevo estratta la pianta. Ce l'avevo fatta. Al massimo puoi provare, dando ovviamente una mano a indirizzare le radici. Xò consiglio mio se vedi che la cosa è preoccupante taglia il vaso, io per ora ho dovuto tagliare solo un vaso, per la zamioculcas che era una cosa impossibile, dei davvero tantissimi e tantissimi che ho trapiantato. Prova.
Come ho già detto se la cosa ti preoccupa taglia il vaso.

denger

Giardinauta
ho dovuto tagliare il vaso era proprio messo male....

20141109_220201.jpg 20141109_220211.jpg 20141109_220512.jpg

l'unica cosa è che ho avuto paura di spezzare le radici e non le ho allargate un pò, ho fatto male?
si allargano da sole?

Platycodon

Florello
Si si, va bene. Anche perchè importante è che ci siano le radici sotto libere e poi fa tutto da sola. Anche se quelle già arrotolate non può più liberarle.

denger

Giardinauta
ecco il risultato finale
20141109_220947.jpg 20141109_223658.jpg
grazie dei consigli!!

ma una curiosità: l'appartato radicale non va mai tagliato, non ti è sembrato troppo?

Platycodon

Florello
No no vanno bene. Basta cambiare vaso. Di solito si tagliano le radici alle piante che stanno in vaso già grande e dopo tipo 5-8 anni si devono ripiantare nello stesso vaso, e per farle stare ancora per anni si spuntano mettendo nuova terra.
Per alcune piante va fatta la spuntatura cmq. Esempio quando trapianti una pianta che ha le radici compatte si fanno dei tagli sotto in modo che le radici riescano ad espandersi. O per i bonsai ovviamente.
Ma li è tutto ok anche perchè aveva il vaso piccolo.

denger

Giardinauta
ok, grazie mille, un'ultima info la nebulizzazione alle foglie andrebbe bene? in caso affermativo, il calcare le farebbe male? Grazie

Platycodon

Florello
Si se si trova in luogo riscaldato nebulizza. Ma ogni tanto non gli fa male una nebulizzata. Per il calcare, si infatti ti consiglio se riesci di usare acqua piovana, o al limite acqua demineralizzata.
Di nulla cmq.

Alto