• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove vanno recise le rose 'vecchie'

diex82

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti ... scusate la domanda ma sono nuovo nel campo delle rose ...

Qualche settimana addietro ho comprato una bella piantina di rose piccole ...

Mi hanno detto che quando i fiori 'appassscono', si devono tagliare per stimolare la crescita dei nuovi boccioli ...

Prima di fare danno volevo chiedervi DOVE DEVE ESSERE EFFETTUATO IL TAGLIO ...

Si deve tagliare subito dopo il fiore, subito sopra l'ultima foglia oppure da qualche altra parte?

Se avete da darmi qualche altro consiglio in merito alle rose fate pure ... Vi dico che sono posizionate fuori al balcone, in zona di semi ombra, che vengono annaffiate quando il terreno è secco e concimate 1 volta al mese (da ottobre a marzo) ...

Grazie ... Attendo risposta ...

Immagine 091.jpg

Immagine 092.jpg
 

Allegati

  • Immagine 091.jpg
    Immagine 091.jpg
    98,3 KB · Visite: 73
  • Immagine 092.jpg
    Immagine 092.jpg
    90,1 KB · Visite: 119

Marcello

Master Florello
io le taglio a 20 cm sotto il fiore secco e per la potatura invernale lascio30 cm di pianta.
Tieni conto che le mie sono alte un metro e settanta.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sarebbe meglio concimarle da marzo a ottobre.
Quando sono in riposo vegetativo, non hanno bisogno di concime.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Puoi tagliare sotto la seconda o la terza foglia partendo dalla corolla ma se il gambo è corto taglia pure direttamente alla prima foglia. Farai poi una potatura piu' decisa a fine inverno. Ah, togli il sottovaso che puo' creare ristagni che favoriscono i marciumi. Personalmente lo metto solo in piena estate quando fa davvero caldo, per il resto è sempre meglio evitare.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, sono d'accordo con quanti mi hanno preceduta.

Se sono in vaso però puoi anche concimare con un prodotto liquido...una volta alla settimana o diluendo molto e dandolo ogni volta che annaffi.
Questo chiaramente solo nel periodo vegetativo, da aprile a fine ottobre al massimo.

Quando arriva l'inverno puoi mettere qualche manciata di stallatico molto stagionato. In questa maniera durante l'inverno si scioglierà e arriverà a dare nuova vitalità al terriccio del vaso.
 
Alto