• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove trovo Galium odoratum e Ajuga reptans ?

desversen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

come forse avete letto nel mio topic precendete sto cercando dele piante tapezzanti, e con mia madre (che ci tiene :D) abbiamo ristretto la scelta tra Galium odoratum e Ajuga reptans, che a lei piacciono molto in quanto fanno fiorellini molto carini.

ORa domanda: sicuri che vadano bene per un posto all'ombra?
non batte mai il sole , appunto perche verrebbero sistemati in mezzo a una siepe di Forshytia, che è anch'essa all'ombra perche sopra c'è un albero di pero.

Altra domanda: sono molto tossiche? ho delle tartarughe in giardino.. L'importante che non siano mortali insomma, perche anche l'edera , che è tossica, hanno imparato a lasciarla stare
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per il Galium odoratum non saprei proprio dirti.

L'ajuga reptans, invece, si trova frequentemente in vendita nei vivai. C'è di diversi tipi e, soprattutto, con diverse colorazioni delle foglie.
Le più diffuse sono quella con la foglia scura e quella con la foglia variegata (tricolor).
Vivono benissimo in posti ombrosi e umidi e si allargano anche abbastanza velocemente :)

Sulla tossicità non ti saprei dire, però non credo ci siano problemi. Anzi, da una ricerca, mi risulta che sia usata anche come pianta aromatica, da aggiungere alle minestre.
 

desversen

Aspirante Giardinauta
Galium odoratum o Ajuga reptans, quali le piu tapezzanti?

Tra le numerose piante tapezzanti per zone ombrose, abbiamo scelto una di queste due, che poi tra l'altro ho scoperto che son piante nostrane..

Quali secondo voi funzionano meglio per tapezzare? voglio dire, quali hanno crescita veloce, e meglio tapezzante?

grazie
 
Alto