• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DOVE SVERNARE I CACTUS...?

ANS

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
secondo voi i cactus si possono far svernare
in un ambiente che oltre ad essere fresco sia anche piuttosto buio?chiedo questo perche' sono anni che nei mesi freddi metto la mia collezione in cantina,in un luogo illuminato da un paio di tubi neon che rimangono accesi 8/9 ore al di' per simulare un pallido giorno.ora,mi sto
chiedendo se siano veramente necessari.in effetti io li"parcheggio" nel vero senso della parola, non li bagno piu'
e la temperatura sta intorno agli 8 gradi;quest'anno invece avrei intenzione di metterli
(sono piu' di 100!!)in un luogo dove non ingombrino e precisamente in un sottoscala esterno chiuso da una vetrata che pero' essendo opaca ed esposta verso est lascia passare poca luce.la temp. dovrebbe aggirarsi
intorno ai 6 gradi di notte.secondo me si puo' fare....secondo voi?grazie.
 
Z

zia Lilli

Guest
Non vorrei far innoridire nessuno ma io le piante grasse non le ho mai ritirate e nemmeno visto ritirare dalle mie conoscenze.
Le bagno come gli altri vasi e non sono mai morte. :confused: :confused: :confused:
 

BEPI

Giardinauta
caro Ans,la cosa piu' importante e' non dare acqua d'inverno per il resto come tu dici si sanno adattare benissimo alla poca luce e alle basse temperature.Io non so dove tu abiti, io ad esempio le tengo fuori disposte tutte unite sotto il muro di casa coperte da una serra mobile in legno e doppio nylon:non vedono acqua da ottobre a fine marzo. E' chiaro che non tutte sopportano questa disposizione pensa solo al melocactus.in questa posizione hanno superaro il freddo dell''85 mi pare.Ciao.
 

reginaldo

Florello Senior
Non so come abbia fatto a far svernare il Melocactus a temperatura molto basse, probabilmente era protetto da altre piante e spesso il sole "bazzigava" da quelle parti, in serra é molto più facile salvare le piante.
Le Cactaceae, in inverno, se non vengono innaffiate possono stare benissimo al chiuso con poca luce purché la temperatura non superi, per la maggior parte di esse i 10°.
Se non l'hai ancora letto, vedi di vedere il libro del compianto Prof. Lodi " Le mie Piante Grasse". Il Prof Lodi, quando era in vita, é stato uno dei massimi esperti di piante grasse. Ancora oggi, nonostante sia morto da molti anni, il suo libro è un classico della letteratura sull'argomento.
Ciao
Reginaldo
 

BEPI

Giardinauta
Reginaldo, intendevo dire che il melocactus va portato a svernare in luoghi piu' caldi altrimenti.....Il libro che hai consigliato va benissimo,tra l'altro io ho conosciuto di persona il suo autore a Bologna molti anni fa.Ciao.
 
L

lissa

Guest
io personalmente faccio svernare le piantine in casa, a parte qualcuna particolarmente resistente, anche perchè mi piace averle "tra i piedi". Le sistemo tutte su un portavasi a colonna nemmeno tanto vicino ad una finestra a nord, pensa.Sono già alcuni anni che faccio così ed è andato tutto bene.
 

ezio

Giardinauta Senior
Meglio che siano esposti alla luce anche d'inverno. Al buio resistino, ma si indeboliscono. Poi bisognerebbe sapere di che specie si trattano, alcuni si potrebbe tenerli all'aperto riparati dalla pioggia. Io faccio così, ho tante piante e non saprei dove metterle :rolleyes:
 
C

chicca

Guest
Reginaldo, per caso ti ricordi il nome dell'editore del libro che hai indicato? Sai se viene ancora pubblicato? Mi piacerebbe molto leggerlo! Grazie e ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Ciao, rispondo che il libro che ho segnalato è della casa editrice Edagricole di Bologna.
Viene ancora pubblicato, non so a quale edizione sia già giunto.
Reginaldo
 
Alto