• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove sono finite le foglie?

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve! passo subito hai fatti
1448oxz.jpg


... emh... che ho fatto perché finisse in queste condizioni? accidenti, sono davvero un serial killer di grasse-grassine-grassone :burningma ...... allora, è splendidamente in fioritura, ha boccioli da tutte le parti (si vede), è bella turgida, nè marcescenza nè altro, la terra è bella drenante e lapillosa ed è sempre al sole.... dunque, pensavo che il primo giro di caduta foglie dipendesse dal fatto che non erano abituate al sole, dato che è sempre stata all'interno di vivai... però col tempo non dovrebbe abituarsi? insomma, che siano cadute tutte per ustioni? il secondo giro di foglie mi sembra in arrivo, perciò che devo fare? rimetterla all'ombra ancora per un po'?
grazie!
 
O

Orpheos

Guest
se sta facendo foglie nuove lasciala dov'è... x la caduta : nn era abituata al sole diretto e s sn bruciate e cadute... è successo pure a me qnd ho preso la prima... se la abitui gradatamente nn le perde...
:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Attensione l'Adenium ha bisogno di molto caldo costante, potrebbe essere che anche una variazione di temperatura.
Ciao
Reginaldo
 
O

Orpheos

Guest
reginaldo ha scritto:
Attensione l'Adenium ha bisogno di molto caldo costante, potrebbe essere che anche una variazione di temperatura.
Ciao
Reginaldo
nn credo sia la temperatura... avrebbe fatto cadere pure i fiori...
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
non sapevo della necessità del caldo costante, però posso dirvi che la mia pianta è esposta da quando il sole sorge fino almeno alle 7 di sera ininterrottamente, su un terrazzo con il pavimento di "cotto", perciò il calore è costante per forza, cmq grazie della nuova news :D

:Saluto:
 
O

Orpheos

Guest
beh insomma caldo costante... è molto adattabile... la mia s è presa fino a 5° senza fare una smorfia... e stesso ha fatto l'adenium swazicum...certo preferisce il caldo...l'optimum sarebbe 15-18 di min d notte... ma anke se ne prende un po' d - o + nn succede nulla...
:Saluto:
 
Alto