• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove posare le ortensie

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, attualmente ho in vaso 4 ortensie. Vorrei metterle nel giardino da qualche parte, ma il problema è che non ho una zona all'ombra, cosa posso fare? Non amano il sole giusto?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
giusto, anche se qualche ora diretto lo tollerano ma non deve mai mancare l'acqua.
Non hai alberi o muri che fanno ombra?
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
ho 3 magnolie ma non voglio piantarle in mezzo al prato, ho un muro alto ma è disposto a NE. Un unica soluzione è piantare due a due in vasi rettangolari mi sa da tenere sotto la tettoia
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se la facciata del muro guarda a NE (è così? ho capito bene?), sorgendo il sole ad est e tramontando ad ovest, nel pomeriggio la parte di corte antistante al muro dovrebbe essere in ombra, però lo sai meglio tu di noi.
Se è così come dici prova, ma mettere le ortensie al sole pieno per tanto tempo è un po complicato.
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
no, la facciata del muro guarda a SW, il muro è nel lato NE del giardino, quindi ombra fino 10.30-11
 
Alto