• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove metto l'agave?

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
su un sito ho trovato questo:
Composta n. 3 x agave:
7 parti di lapillo o pozzolana; 3 parti di torba o terriccio di foglie; 2 parti di sabbia grossolana

la torba può anche essere mischiata con un pò di terra del tuo giardino e di questa miscela, usane sempre 3 parti.

lapillo o pozzolana possono essere sostituite da ghiaia o pomice.

sul fondo del vaso usa sempre un abbondante strato di materiale inerte, drenante (lapillo o pozzolana o ghiaia o pomice o cocci o pezzi di piastrelle), per evitare ristagni e favorire lo scolo dell'acqua.

piccola lithops
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... Tanto per dire la mia... :rolleyes:
Qui da noi al sud più estremo che più sud non si può le agavi e le aloe crescono come l'erbaccia... Puoi tranquillamente metterle in terra ma il vaso sarebbe una buona precauzione... Per il terriccio qui non ci facciamo problemi quando si tratta di agavi che sono molto grandi... L'importante è che sia ben drenato... Mia madre compra il terriccio universale e prende un pò di sabbia di fiume come dice Erika :eek:k07: :D ... Di solito fa 50% di terriccio universale e 50% di sabbia di fiume o ghiaia, ecc... Volendo si può anche abbondare col terriccio... Le dosi del terreno non sono quasi mai un problema per le agavi... Per esempio abbiamo 5 esemplari di aloe che mia madre coltiva da 25 anni in terriccio universale senza drenanti e altro. E come ogni anno le fioriture sono stupende... Niente marciumi...
Sperando di esserti stato utile, ti auguro un buon lavoro... Ciao...
Markhus...
 

Nanetta

Aspirante Giardinauta
Grazie ai vostri preziosi consigli :love_4:
Ecco qui il risultato:

http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=5&pictureid=124

Magari quando deciderò la posizione definitiva farò altre foto
Tirandole fuori dallo scatolone dove me le avevano messe in vivaio mi sono accorta che alla variegata si sono rotte ben 3 foglie :burningmacat:, comunque ora spero comincino a crescere bene :food:
Non avendole ancora spostate questa notte si sono prese un bel pò di pioggia, vuol dire che risparmierò sull'acqua...:martello:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
bellissime, e bellissimi i vasi che hai scelto....
se le vede il mio ragazzo....sono tra le sue piante preferite!
mi sa che gliene regalerò una per il suo compleanno che sarà tra poco!

piccola lithops
 

riccardo1990

Aspirante Giardinauta
Ciao Nanetta, benchè non sia un esperto, posso consigliarti di mettere l'agave americana in un vaso di terracotta, la mia in circa due anni è cresciuta moltissimo ed è in piena salute. Del resto quando l'ho trovata era piantata in terra: una piccolina "figlia" di un'altra agave americana abbandonata al suo destino lì chissà da quanto tempo. Comunque se devi mettrla in vaso scegline uno capiente a causa delle sue radici !!
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
perchè invece la mia piccola agave (piccola ha 4 o 5 foglie verdi) stà al sole a sud tutto il gionro e mi secca??
le fogle seccano e arricciano in punta...
è troppo il sole tutto il giorno? è piccina è in vasetto di 8 cm
 

Silene

Esperta di Cactacee
Forse il vasetto è troppo piccolo, oppure è coltivata nella torba che si è indurita e quando la bagni, l'acqua scivola via senza arrivare alle radici e la pianta soffre la sete. :rolleyes:
 

Markhus 93

Giardinauta
Complimenti per i vasi nanetta... Ma vorrei fare una domanda: avete mai visto dal vivo lo "stelo" (ma che stelo, è un albero!!!) floreale di un'agave? io ho la fortuna di ammirarne tre piantate sul bordo di una strada... c'è uno stelo dal diametro di 20cm e alto 2 metri che si diparte dal centro... qualcuno ha mai visto il fiore???
Markhus...
 
Alto