• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove ho sbagliato con queste ?

Le ho travasate dopo qualche giorno che me le hanno date e nel caso dell'aloe ho ricambiato il terriccio ,ma mi sembra che l'aloe stia diventando scura e l'altra abbia una foglia gialla .Mi sa che tutti ste pippe mentali per il terriccio che mi sono fatto alla fine hanno solo peggiorato anche perche il tizio che me le ha date usa semlice terriccio universale del discount con un po di sabbia per quelle poche nei vasi e la maggior parte le tiene a terra direttamente...

Uploaded with ImageShack.us

miciajulie

Fiorin Florello
la prima a me pares cura per il sole, la foglia gialla della seconda la considererei come semplice adattamento iniziale, per una foglia non mi spaventerei, ma sono un po' empirica, lo so, meglio se aspetti qualcuno più esperto. ciao, buona serata

majsan

Giardinauta
beh se posso dire.. entrambe le hai travasate in vasi troppo grandi
ci vogliono vasetti appena di poco superiori al loro diametro, sennò nn ti cresceranno mai..e rischi di inondarle d'acqua
la qualità del terriccio mi sembra buona invece..

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Invece tu che terriccio hai usato? non vedo inerti...
Dopo il rinvaso le piante andrebbero messe qualche giorno all'ombra e bagnate dopo una settimana circa, poi riprendi la solita esposizione.
L'aloe si scurisce al sole, e la bella agave probabilmente ha subito uno stress da rinvaso, se non hai avuto gli accorgimenti di cui sopra :)

majsan

Giardinauta
Invece tu che terriccio hai usato? non vedo inerti...
Dopo il rinvaso le piante andrebbero messe qualche giorno all'ombra e bagnate dopo una settimana circa, poi riprendi la solita esposizione.
L'aloe si scurisce al sole, e la bella agave probabilmente ha subito uno stress da rinvaso, se non hai avuto gli accorgimenti di cui sopra :)

quoto ma il terriccio mi sembra abbastanza sabbioso..che cosa hai usato?Compo x cactacee x caso?
Cmq i segni secondo me nn sono nulla di preoccupante
ripeto,io le rinvaserei in vasi "minuscoli" giusto giusto lo spazietto x loro e poi nn le bagnare x un pò e tienile all'ombra.L'aloe x esempio si arrossa subito se lasciata al sole,e sono + belle le aloe verdi verdi secondo me!
roll.gif

malvarosa

Aspirante Giardinauta
eviterei l'esposizione in pieno sole all'aloe, è una sacrosanta stupidata che, siccome sono "grasse", hanno bisogno di sole. E poi evierei il sole anche dopo il rinvaso, in genere le piante aoppena rinvasate si mettono all'ombra luminosa.

majsan

Giardinauta
Si mischiato a terriccio universale da discount piu pozzolana ,ma poi all'aloe l'ho tolto non mi piaceva rimaneva troppo umido .Che faccio posso rinvasare anche questa o oramai aspetto ?
allora secondo il mio modesto parere (però di aloe potrei dire che mi sento un pochino esperta visto che la mia ha raggiunto dimensioni mostruose e continua a fare figlioletti che nn so + a chi regalare--> anzi se qualcuno ne vuole....
roll.gif
) è meglio se travasi di nuovo, se viene fatto bene senza toccare e stravolgere le piante il travaso è solo una botta di vita anche x le cicce..e specialmente di questa stagione ovviamente!
entrambe devono stare in vasetti piccoli ripeto,appena + grandini di loro ma proprio minuscoli piuttosto..l'aloe nn fa radici lunghe e profonde nn ha bisogno di gran profondità e nemmeno l'altra..
poi usa SOLO compo x cacatcee, nn aggiungere terra universale,soprattutto se nn è di qualità,rischi di far marcire tutto..lascia così,usa solo quella e innaffia quando le senti leggere..e se piove e possono prendere acqua di pioggia ancora meglio
wink.gif

Allora purtroppo ho rinvasato prima di leggere i post ed ho usato la stessa terra che usa la persona che me l'ha date ne ha molte .La terra dell'agave non mi piaceva ,non so se era colpa della terra che è troppo torbosa o della pozzolana che ho messo che faceva schifo ,ma rimaneva sempre umida ed ho usato appunto la stessa terra che è meta torba meta compost vegetale e sabbia con un pochino di lapilli piccole .Terra due terzi abbondanti e un terzo tra sabbia e lapilli ,ma rinvasando ho visto che la pianta purtroppo è gia marcia .Pensate si possa riprendere ?

Mor@

Membro dello Staff
Già, all'inizio ci si scoraggia al primo fallimento, poi ci si fà l'abitudine :D
Scherzo dai... Ponciarello, le regole da seguire per il rinvaso sono poche e semplici, ovvero quelle sopra citate da me, la composizione del terriccio deve essere molto drenante, soprattutto per l'agave, usare il Compo per grasse va bene ma mischiato sempre a ghiaia o lapillo o pomice.
Hai annaffiato subito dopo il rinvaso per caso? non è che marciscano nel giro di pochi giorni per un terriccio sbagliato... che poi se il tizio lo usa normalmente forse tanto sbagliato non sarà, ma forse perché lui ci ha preso la mano.
Controlla le radici e il colletto dell'agave, se non è marcio, togli le foglie rovinate, aspetta ancora una settimana e ripianta senza annaffiare. Metti all'ombra e dopo una settimana circa annaffi. Se invece le radici sono andate, e le tagli, ma rimane un pezzo di colletto, ripianta ma non devi annaffiare finché non vedi nuova crescita. Questa è una regola per le talee senza radici... se non sono stata abbastanza chiara dimmelo, sai com'è, è una certa ora :D

il colletto mi sembra marcio come da foto ....e le radici al tatto erano belle umide e dopo il rivaso ha pure cominciato a piovere cacchio mi sa che è spacciata ....

Mor@

Membro dello Staff
Mah, io la lascerei qualche giorno all'ombra ad asciugare, dopo aver tolto le foglie marce, e vedere l'evolversi della situazione...

CarmineM

Giardinauta
Se posso darti un consiglio, ascolta quanto dice Mor@, poichè anche secondo per far morire -:- delle agavi c'è ne vuole sono piante difficili da far morire in quanto generalmente sopportano bene anche gli errori di principianti che come me hanno iniziato ad avvicinarsi al mondo delle grasse proprio con queste genere. Io proverei a lasciarla fuori per qualche giorno e vedere come si comporta. :rosa: Tentar non nuoce :muro:

cretico

Aspirante Giardinauta
majsan ha troppo ragione! i vasi sono troppo grandi! dell aloe te ne puoi fregare. sole o mezzombra. Vaso piccolo o grande. Lei fa tutto da sola. Lasciala assestare. L agave bellissima ha bisogno di un vaso piccolo e poco profondo. Ho notato che col tempo trasforma il terriccio in quello che le piace da sola.Procurale buon drennaggio con dei pezzi di coccio.
in ogni caso mettila in un posto protteta da sole coccente e inaffiala come se fosse la pioggia a cadere sulle foglie e mai direttamente sulla terra. attento alle spine :)

majsan

Giardinauta
quoto quel che dicono gli altri, sono arrivata un pò in ritardo..
sad.gif

nn darle x morte le cicce, hanno gran capacità di riprendersi soprattutto ora che fa in teoria "la bella stagione"
segui i consigli che ti hanno dato fino ad ora, e nn bagnarle finchè nn vedi che stanno sviluppandosi un pò di loro, almeno 1 settimana, ma dipende anche dalle temperature che hai là dove vivi tu..

Alto