• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove acquistare

Mony68

Giardinauta
Mi intrufolo in questo bellissimo mondo e ho una gran voglia di comprare alcuni esemplari, ne ho una datami da una mia amica e ora vorrei trovargli compagnia. Sapreste consigliarmi un vivaio esperto nel settore a Bologna o vicinanze?
Grazie

Robe

Guru Giardinauta
Diciamo che le più diffuse presso i centri commerciali e i grandi negozi sono le phal ibride.
Possono costare anche davvero poco ed essere meravigliose! :love::love::love:
Poi puoi sbizzarrirti con Dendrobium phalaenopsis (occhio a non confondere con le phal!!:D) e dendrobium nobile!
Si trovano facilmente anche cambria, cymbidium, oncidium e paphiopedilum!
Insomma, per iniziare è davvero tantissima roba!! :love:
Io ti ho dato i nomi, cercati qualche foto e scheda, guarda quelle che ti piacciono di più e che potrebbero vivere meglio da te e PARTI ALLA RICERCA! :D:D

Occhio ai prezzi e alla salute delle piante: guarda radici e foglie, sono questi che mostrano la salute della pianta!!! :eek:k07::eek:k07:

mgrazia

Florello
ti conviene per iniziare prendere solo phal e dendrobium phal sonno più semplici ed i prezzi possono partire dai 5 euro..ikea, obi, supermercati vari... per arrivare sui 10\13 euro...
non ti conviene spendere di più all'inizio..
poi cerca una bella finestra con buona luce ed il gioco è fatto...
ciao mg

Robe

Guru Giardinauta
ti conviene per iniziare prendere solo phal e dendrobium phal sonno più semplici ed i prezzi possono partire dai 5 euro..ikea, obi, supermercati vari... per arrivare sui 10\13 euro...
non ti conviene spendere di più all'inizio..
poi cerca una bella finestra con buona luce ed il gioco è fatto...
ciao mg

Giustissimo!!!! :eek:k07::eek:k07:

Mony68

Giardinauta
Grazie mille per il consiglio :love_4: comincerò dalle phal ne ho visto da Leroy Marlin a 9 euro e mi pare che il prezzo sia ragionavole. Appena faccio l'acquisto vi farò un reportage fotografico.
Ieri sono andata all'Ikea in effetti ne ho viste a 5 euro e malgrado la mia poca esperienza mi parevano un po' sofferenti.:storto:
A presto :Saluto:

Marco....

Guru Giardinauta
se sei agli inizi io consiglierei una phalaenopsis e più avanti potresti acquistare orchidee che richiedono maggiori cure

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Sono anch'io per le Phal!! Comprane una che abbia ancora dei boccioli così sarai sicura che duri più a lungo la fioritura :flower: ...oltre a tutti i suggerimenti che ti hanno dato i più esperti :smok:!!
Ciao :Saluto: e buon acquisto :hands13:!!

Alto