• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dosaggio fungicida aliette (fosetil)

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Mi potete aiutare per favore a stabilire la dose corretta del l' aliette, http://crop.bayercropscience.it/home.cfm?lang=it&section=33&idazione=1&type=X&id=105 , non è la prima volta che lo uso , anzi... ma oggi sono in pallone ed è un anno che non lo uso. Naturalmente la dose è per il tappeto erboso con miscelazione con folicur (90 ml x 100 m)
Da come capisco io l'etichetta per l'aliette dovrei seguire la dose per la LATTUGA , che è l'unica che mi indica anche la dose per m. quadrato, cioe 3 kili per ettaro che tradotto sono 3 grammi per 10 m = 30 grammi per 100 m..
Sto procedendo correttamente secondo voi ? Grazie mille
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao Giorgio, guardando la scheda la dose parle di 200 / 300 g x Hl di acqua, quindi se te ne farai 10l ne metterai circa 20/30 g...
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
ciao Giorgio, guardando la scheda la dose parle di 200 / 300 g x Hl di acqua, quindi se te ne farai 10l ne metterai circa 20/30 g...

Heilà..la proporzione che hai fatto è esatta ma presumo serva inserire anche i mq.
Come faresti ad utilizzare solo 10 Lt. se per esempio possiedi 800mq.........e se ne hai semplicemnete 20 di mq quanto ne devi mettere e in quanta acqua?
 
Ultima modifica:

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
a parte i calcoli , i miei dubbi sono anche perchè non è specificato per tappeto erboso e se è giusto paragonarlo ad una lattuga. Hò solo seguito la lattuga perchè è l'unica a darmi i m. quadrati.
 

Pierantonio

Giardinauta
Giorgio, ma il tuo prato che attacco di fungo ha? giusto per capire se usare un'altro prodotto tipo l'azoxystrobin o il propamocarb... fai magari delle foto ravvicinate
 

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
ma il tuo prato che attacco di fungo ha? .....:D:D scherzi, nessuno:D da quando seguo questo forum e mi sono procurato i vari principi attivi, riuscendo a fermare in primis un attacco di pytyum, si è sparsa la voce tra i funghi e quindi se ne staranno alla larga. nò a parte i scherzi , grazie per l'interessamento Pierantonio, ma uso l'aliette per prevenzione contro le varie malattie fungine e non usare continuamente il propa e l' azoxystrobin. Faccio ora un trattamento ogni 20-25 giorni circa.grazie
 

Pierantonio

Giardinauta
ma il tuo prato che attacco di fungo ha? .....:D:D scherzi, nessuno:D da quando seguo questo forum e mi sono procurato i vari principi attivi, riuscendo a fermare in primis un attacco di pytyum, si è sparsa la voce tra i funghi e quindi se ne staranno alla larga. nò a parte i scherzi , grazie per l'interessamento Pierantonio, ma uso l'aliette per prevenzione contro le varie malattie fungine e non usare continuamente il propa e l' azoxystrobin. Faccio ora un trattamento ogni 20-25 giorni circa.grazie
ah ok Giorgio, non avevo capito, meglio così!! :D
allora vediamo se magari dopo si collega qualche guru che potrà dirti e consigliarti di meglio... ciaooooooo :Saluto:
 

michelepm

Florello Senior
uso l'aliette per prevenzione contro le varie malattie fungine e non usare continuamente il propa e l' azoxystrobin. Faccio ora un trattamento ogni 20-25 giorni circa.grazie
Penso che a lungo andare i funghi potrebbero adattarsi a questa continua prevenzione, io la farei una sola volta e basta e nelle dosi che ha scritto Pierantonio.
Poi attendi delucidazioni da Cigolo o Green
 

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Grazie mille cigolo,... me lo segno bello in grosso sulla confezione ( certamente io non hò mai rischiato bruciature al prato con i miei 30 g. ogni 100 m ):hands13:
 

Monica De Luca

Aspirante Giardinauta
Salve ho 2 azalee attaccate da un fungo in quanto perdono moltissime foglie e i boccioli ancora chiusi. Ieri ho usato aliette della fosetil che avevo aperto l'anno scorso. Era in polvere e l'ho ritrovato nella busta tipo plastilina . posso continuare ad usarlo o non va più' bene? In 2 litri di acqua ne ho messi circa mg5. Va bene cosi'? Vorrei sapere anche se riuscirò' a recuperarle le mie azalee. Forse si fanno i funghi perche' stanno in piccoli vasi da 7 anni?
 
Alto