• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Dormiglioni" nel compost: dannosi?

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono due anni che ho iniziato con il compostaggio domestico.Sono riuscita ad attenere un buon tericcio,ma ho scoperto che all'interno del composter ci sono dei mostruosi vermotti di colore biancastro quasi trasparente,tipo lombrico di forma corta e tozza.Io pensavo che erano proprio questi a masticare gli scarti,invece mia suocera sostiene che sono dei terribili parassiti che divoreranno le radici delle mie piante......conosce anche il loro nome"dormiglioni".
Sapete darmi spiegazioni?....non ci vedo chiaro:confused:
Aspetto vostre risposte e vi auguro un bellissimo e rigogliosissimo(per il vostro giardino) 2008!:flower::Saluto::flower:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quando si sottopone un problema di identificazione è indispensabile una foto ben definita: già non è semplice con le larve di insetti (suppongo di quello si tratti e non di vermi veri e propri, ossia anellidi come nel caso del lombrico). Spesso si trovano larve di cetonie, che nel compost non sono dannose, anzi, aiutano, ma le cose cambiano quando diventano adulti. Ci si possono trovare altre larve, in genere di coleotteri, che al calduccio evidentemente ci stanno bene, ma bisogna avere foto (come particolari utili per tentare una classificazione interessano: le zampe vere ed eventualmente quelle false addominali, capo, estremità caudale).
Ciao
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Quando si sottopone un problema di identificazione è indispensabile una foto ben definita: già non è semplice con le larve di insetti (suppongo di quello si tratti e non di vermi veri e propri, ossia anellidi come nel caso del lombrico). Spesso si trovano larve di cetonie, che nel compost non sono dannose, anzi, aiutano, ma le cose cambiano quando diventano adulti. Ci si possono trovare altre larve, in genere di coleotteri, che al calduccio evidentemente ci stanno bene, ma bisogna avere foto (come particolari utili per tentare una classificazione interessano: le zampe vere ed eventualmente quelle false addominali, capo, estremità caudale).
Ciao

Hai ragione,occorrono le foto .Appena vado nella casa in campagna,dove si trova il composter,farò il servizio fotografico ai "mostri".
Grazie per la tua gentile risposta,ciao
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Credo si tratti di larve di maggiolino (Genere Melolontha, Famiglia degli Scarabeidi).
E' un coleottero le cui larve ipogee si nutrono di radici. Gli adulti sono insetti belli ma si nutrono di foglie. Io setaccerei il terriccio fossi in te.
E' questo?
http://www.sef.nu/landskapsinsekter/fotomapp/f_melolontha.htm

Devo dire che l'estate scorsa ho notato dei maggiolini fuori il mio composter,ma non pensavo ci fosse una relazione con il contenuto che si trovava all'interno.Quando ho prelevato il terriccio dagli sportelli inferiori, in realtà ogni larva che cadeva giù dall'alto la ributtavo dentro per vederla il meno possibile e per non farla andare in giro_Ora, facendo il punto della situazione:cosa sto mettendo su...un allevamento di maggiolini che presto o tardi divoreranno le foglie dei miei geranei ,delle mie belle di notte,delle mie calendule e di tutti gli altri miei fiori?Sono disperata!Come posso fare?Ti prego se puoi farlo dammi delle risposte.Aiutoooooooooo:martello::martello::martello:
Ti saluto e ti auguro buona serata,ciao
PS le "mie" larve non hanno però molta somiglianza con quelle che mi hai mostrato.Sono senza gambe e semitrasparenti,sembra di intravedere il terriccio ingoiato!
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
Ciao Pollineverde, i vermotti bianchi di cui parli li ho anche io nel compost e non mi sembra che abbiano mai fatto danni.
Da qualche parte avevo letto che venivano chiamati "porcellini" ed erano decompositori.
Ora però mi metto a cercare dove avevo trovato quelle info, e se trovo il link lo posto (ammesso che sia degli stessi vermotti che parliamo)
Sono bianchi,semitrasparenti e con le zampe minuscole, non mi pare assomiglino a quelli postati.
Faccio una ricerca e se trovo qualcosa torno
Buona serata
pa0la

dimmi se assomiglia più a questo

zuccalarv.jpg
 
Ultima modifica:

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao Pollineverde, i vermotti bianchi di cui parli li ho anche io nel compost e non mi sembra che abbiano mai fatto danni.
Da qualche parte avevo letto che venivano chiamati "porcellini" ed erano decompositori.
Ora però mi metto a cercare dove avevo trovato quelle info, e se trovo il link lo posto (ammesso che sia degli stessi vermotti che parliamo)
Sono bianchi,semitrasparenti e con le zampe minuscole, non mi pare assomiglino a quelli postati.
Faccio una ricerca e se trovo qualcosa torno
Buona serata
pa0la

Mi hai capito al volo e mi hai rincorato...se sono i porcellini,non procurano danni alle coltivazioni e forse è meglio mantenerli visto che sono dei decompositori !
I "vermotti" di mia produzione si riconoscono proprio nella descrizione che tu hai fatto,sono talmente trasparenti che sembra di intravedere il terriccio all'interno del loro corpo,sono lisci ed hanno un muso molto piccolo un pò più scuro e hanno zampe cortissime.Ti ringrazio e spero torni a darmi ulteriori informazioni!Ciao ciao spero a presto!
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Sono larve che si nutrono di radici, qualche anno fa mi hanno distrutto i geranei, quoto Gionny: eliminali .
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Le ho avute anch'io, e penso siano larve di cetonie. Avevo notato le cetonie ( per la prima volta sull'allium giganteum) in primavera, poi me le sono ritrovate nel compost come larve. Non erano molte e quando le vedevo, girando il cumulo, semplicemente.........le prelevavo :fifone2: e le gettavo!:eek:k07:
 

pa0la

Florello
:( mi sta venendo l'ansia.
Se quelle che voi dite sono larve di cetonia allora i porcellini di terra che io credo di avere nel compost quali sono?
Perchè io non li ho mai tolti :martello:
pa0la
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Non vedo dove sia la differenza tra la larva indicata da me e quella indicata da paola, che è appunto una larva di maggiolino. Nel link che ho postato ci sono tre foto. La larva è quella al centro (ha le zampe più corte), mentre la foto in basso è una pupa, cioè lo stadio di trasformazione in adulto.
I porcellini invece sono crostacei isopodi, e sono trituratori di sostanza organica, molto utili per il compostaggio.
http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9510
 

pa0la

Florello
Non vedo dove sia la differenza tra la larva indicata da me e quella indicata da paola, che è appunto una larva di maggiolino. Nel link che ho postato ci sono tre foto. La larva è quella al centro (ha le zampe più corte), mentre la foto in basso è una pupa, cioè lo stadio di trasformazione in adulto.
I porcellini invece sono crostacei isopodi, e sono trituratori di sostanza organica, molto utili per il compostaggio.
http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9510

E' l'unica immagine che ho travato in rete cercando porcellini di terra. Ma ora che me li hai fatti vedere non so più.
L'unica chance è trovarne uno e postarvi una macro, ma ho paura di avere anche io delle larve a questo punto
:Saluto:
pa0la
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Le larve di cetonia sono simili ma più pelose. Non fanno danni alle radici.
Io setaccerei il compost quando lo devi mettere nei vasi e lascerei le larve nel composter così aiutano la decomposizione. Non uccidiamoli poveretti. Gli adulti voleranno via e non mangeranno i tuoi geranei o altre essenze del tuo giardino.
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Non vedo dove sia la differenza tra la larva indicata da me e quella indicata da paola, che è appunto una larva di maggiolino. Nel link che ho postato ci sono tre foto. La larva è quella al centro (ha le zampe più corte), mentre la foto in basso è una pupa, cioè lo stadio di trasformazione in adulto.
I porcellini invece sono crostacei isopodi, e sono trituratori di sostanza organica, molto utili per il compostaggio.
http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9510
Mentre aspetto di fare la macro ai miei"porci"volevo sapere se i porcellini di cui hai inviato l'immagine sono di una lunghezza che non supera i 15mm,in questo caso senza dubbio non sono gli stessi che ho io,i quali sono lunghi anche 30mm.Dalle mie parti ci sono degli animaletti marrone scuro che chiamiamo porcellini di Sant'Antonio,ma non so se hanno niente a che vedere con quello della foto,perchè a me sembra esserci poca somiglianza(questi di cui ti parlo se ricevono una spinta si raggomitolano a pallina e rotolano)Sono per caso gli stessi di cui parli tu? Aspetto risposta .Grazie e buona domenica:flower::Saluto::flower:
 

pa0la

Florello
Le larve di cetonia sono simili ma più pelose. Non fanno danni alle radici.
Io setaccerei il compost quando lo devi mettere nei vasi e lascerei le larve nel composter così aiutano la decomposizione. Non uccidiamoli poveretti. Gli adulti voleranno via e non mangeranno i tuoi geranei o altre essenze del tuo giardino.

:) E' quello che ho sempre fatto in realtà, mano a mano che analizzo il compost rimetto nella campana tutti gli animaletti che trovo (fa un po' schifo a dirsi ma chi ama la terra non è schizzinoso) e non ho mai avuto problemi usando il compost in giardino
:Saluto:
pa0la
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ecco i porcellini di Sant'antonio
http://www.ecplanet.com/canale/scienza-1/insetti-44/0/0/3530/it/ecplanet.rxdf
ma non hanno niente a che vedere con la larva bianca inetta del primo link che ho postato.
I porcellini non danneggiano le radici. Anzi, è anche a loro che dobbiamo la trasformazione della sostanza organica in compost.

Quando parli di porcellini che non danneggiano le radici ti riferisci a quelli di terra di cui hai mandato l'immagine?Scusa per la confusione,ma da questa discussione non ne uscirò viva ,finchè non andrò a fare le foto e le avrò mandate!:confused:Ciao ciao:Saluto:
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Di immagini ne ho mandate tante,
quando parlo di porcellini mi riferisco a questi ultimi di cui ho postato il link. Il loro nome volgare è "porcellini" e non sono larve. Mentre chiamare porcellini le larve di maggiolini, cetonie, ecc non è appropriato. Quindi quando dico porcellini mi riferisco a quelli grigi o bruni che si appallolotolano e rotolano.
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Di immagini ne ho mandate tante,
quando parlo di porcellini mi riferisco a questi ultimi di cui ho postato il link. Il loro nome volgare è "porcellini" e non sono larve. Mentre chiamare porcellini le larve di maggiolini, cetonie, ecc non è appropriato. Quindi quando dico porcellini mi riferisco a quelli grigi o bruni che si appallolotolano e rotolano.

Perdona l'insistenza!La differenza tra il porcellino e la larva è palese...quello che volevo dire è se parlare di porcellini di terra è la stessa cosa che parlare di porcellini di Sant'Antonio,in tal caso non è difficile procurarsi questi ultimi e gettarli nel composter .....giusto? o sono ancora fuori binario?:flower::Saluto::flower:
 
Alto