• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo

Sirethar

Giardinauta Senior
Usando dosi ridotte rispetto a quanto indicato, mi stupisce un pò che il 6 di azoto sia sempre troppo.
Quest'anno vorrà dire che proverò a diluire 1:3 le dosi.
Bisogna dire che molto è dovuto anche alla singola pianta, perchè come ho detto i saguari sono cresciuti POCHISSIMO (ma è ben noto che sono lenti). Mentre aloe ed Euphorbie sono più rapide.
Dovrei provare con una delle opuntie che ho adesso, per vedere quanto cresce più spinta delle altre. :D
 

Maelzel

Giardinauta
Usando dosi ridotte rispetto a quanto indicato, mi stupisce un pò che il 6 di azoto sia sempre troppo.
Quest'anno vorrà dire che proverò a diluire 1:3 le dosi.
Bisogna dire che molto è dovuto anche alla singola pianta, perchè come ho detto i saguari sono cresciuti POCHISSIMO (ma è ben noto che sono lenti). Mentre aloe ed Euphorbie sono più rapide.
Dovrei provare con una delle opuntie che ho adesso, per vedere quanto cresce più spinta delle altre. :D

Io credo (ma non sono molto esperto) che più che la percentuale di azoto sia da guardare il rapporto NPK. Un 2-1-1 (ammesso che esista) è molto più azotato di un altrettanto ipotetico 6-12-18. Il primo su 4 parti di elementi attivi ne ha 2 di azoto, il secondo ne ha 1 su 6. Nel fertilizzante 6-5-11 puoi diminuire le dosi, ma metterai comunque più azoto che fosforo.
Detto questo (e fatta la parte del secchione :rosa::rosa::rosa:), onestamente mi sembra che le tue piante schiattino di salute, e che meritino tanti complimenti :D. D'accordo, una concimazione troppo azotata può indebolire la pianta e predisporla alle malattie, ma non mi sembra proprio il tuo caso. E allora mi chiedo se sia proprio così matematico che troppo azoto (tra l'altro un "troppo" di un concime specifico per grasse di un'ottima ditta...) sia per forza negativo... :confuso:
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Io credo (ma non sono molto esperto) che più che la percentuale di azoto sia da guardare il rapporto NPK. Un 2-1-1 (ammesso che esista) è molto più azotato di un altrettanto ipotetico 6-12-18. Il primo su 4 parti di elementi attivi ne ha 2 di azoto, il secondo ne ha 1 su 6. Nel fertilizzante 6-5-11 puoi diminuire le dosi, ma metterai comunque più azoto che fosforo.

confermo l' N deve essere sempre più basso di P e K.
io personalmente concimo 1 sola volta in primavera con la seconda annaffiatura. Concimo così per 2 motivi:

1: con la prima annaffiatura la pianta deve riabituarsi ad assporbire dalle radici, perciò gran parte del concime resterenbbe nel terreno inutilizato. Con la seconda annaffiatura, le radici hanno ripreso la loro funzionalità perciò assorbono e utilizzano al meglio il concime.

2: concimo una sola volta per dare lo start di crescita. Le piante in natura, vivono in zone aride con terreno spesso molto meno ricco di nutrienti di quello usato da noi.
 

Similar threads

Alto