• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo

Sirethar

Giardinauta Senior
Guardate come sono cresciute alcune delle mie piantine prese il 28-06-2008.
Le foto sono fatte velocemente oggi.

1) aloe juvenna 28-06-2008



Aloe juvenna OGGI



2) mammillaria backebergiana 28-06-2008



mammillaria backebergiana OGGI



3) Euphorbia Enopla 28-06-2008



Euphorbia Enopla OGGI



Invece il saguaro è praticamente sempre uguale....però lo Adoro! :love:
A proposito della mia Aloe, pensate che mi convenga rinvasarla tra un paio di mesi?
 
M

mark96

Guest
bellissime :hands13: ed ottimi progressi!!!!!! mi piace moltissimo l'ultima,non è che ne hai una taleuzza :ciglione:
 

reginaldo

Florello Senior
Posta le piante a maggior luce e non concimare molto con prodotti azotati.
Cambiare spesso il vaso non è completamente corretto.
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
Posta le piante a maggior luce e non concimare molto con prodotti azotati.
Cambiare spesso il vaso non è completamente corretto.
Ciao
Reginaldo

Guarda, un paio di anni fa ho avuto un limone MOLTO debilitato a causa di 2 rinvasi nel giro di pochi mesi, quindi sono assolutamente d'accordo sul rinvasare "quando serve".
Però la Aloe, che sembra crescere abbastanza rapida mi chiedevo se è il caso di rinvasarla oppure lasciarla lì nel vasetto piccolo ancora un anno.
le piante sono esposte su davanzale a sud, e luce ne prendono il massimo possibile (considerato il periodo invernale :D ). le foto le ho fatte alla mattina, per quello che non sono in piena luce.

Fertilizzante: Ho utilizzato il prodotto della compo per piante grasse. NPK 6-5-11.
Da ottobre non ho più dato niente e nel periodo caldo l'ho dato 1 volta al mese (1 luglio, 1 agosto, 1 settembre).
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Guardando i fertilizzanti che trovo in giro, quelli per cactacee & succulente sono tutti dal 4 al 6 come azoto.
Io non applico mai la dosa massima (poco più della metà di solito).
Comunque non tutte hanno la crescita rapida, anche con lo stesso fertilizzante.
I saguari sono cresciuti praticamente nulla, e anche il pachycereus.
Vedremo questa estate con le Opuntie che dovrebbero essere rapide :ciglione:
 

Maelzel

Giardinauta
Io ho un fertilizzante per grasse della KB che è 3-5-7. Onestamente l'ho preso per caso, ma mi sembra buono come rapporto tra i tre elementi.
 

Thisismich

Giardinauta
io uso questo:

http://209.85.129.132/search?q=cach...tepiante+grasse+compo&hl=it&ct=clnk&cd=2&gl=i

contiene NPK 6-5-11 e microelementi. é un pò alto ma non ho trovato altro. Somministrandolo solo una volta con la seconda/terza annaffiatura primaverile per indurre la ripresa vegetativa, mi trovo bene. Le piante non crescono troppo perchè cosi ha solo un effetto starter. Concimo tutte le mie grasse tranne i lithops.

Anch'io ho preso quello, anche perchè è l'unico che ho trovato in commercio dalle mie parti, proverò a guardarmi meglio in giro la prossima volta :(
 

Maelzel

Giardinauta
KB che marca è? mai sentita, non la conosco....

grazie

Boh? :) L'ho trovato su di uno scaffale di un vivaio (KB Concime piante grasse), mi è sembrata buona e l'ho presa. Sul retro della bottiglina leggo "KB è un marchio Scotts"; in rete trovo che KB è la linea consumer della Scotts. Per il momento l'ho usato solo una volta sull'Epiphillum ackermannii che ha deciso di fiorire, è un po' presto per dare giudizi. Ho scoperto che ho anche un 20-20-20 granulare solubile in acqua della stessa ditta, ma l'ho preso ad ottobre e ancora non l'ho usato. Ovviamente non lo userò per le grasse :)
 

Similar threads

Alto