• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DOPO L'INNESTO

A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti, lo scorso autunno mi sono lanciato negli innesti utilizzando diverse piante di rosa canina. Prima dell'operazione queste piantine erano tutte a dimora in un unico vaso di circa 60cm di diametro (parlo di 6 piante del diametro medio di meno di un cm.). Vorrei utilizzare lo stesso vaso per altri impianti e quindi la domanda: è possibile spostare queste piantine innestate, ed opportunamente protette, in altri vasi più piccoli ? Oppure potrebbero risentire del trapianto e pregiudicare la riuscita dell'innesto? Al momento non saprei dire se le gemme innestate sono "andate" oppure hanno attecchito.
Se mi dite qualcosa...
Saluti, ALBERTO
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Alberto, potrai tranquillamente trapiantare le tue Rose innestate, senza che ciò pregiudichi in alcun modo la riuscita degli innesti. Per sapere se hanno attecchito, togli la legatura ed osserva lo scudetto: se la gemma è verde turgida, è tutto OK! : dovrai soltanto eliminare la vegetazione sovrastante, a Febbraio, e cimare i giovani getti a 4-5 gemme, una volta sviluppati. ;)
 
Alto