• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dopo la semina

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
ho seminato il prato con il seguente miscuglio:

40% Lolium perenne Loretta,
20% lolium perenne Lisabelle,
10% festuca rubra trich,
15% festuca rubra corn,
5% poa pratensis Julia,
10% poa pratensis Cyithia

Dopo circa una settimana è cominciata a comparire l'erba e giorno dopo giorno cresce a vista d'occhio.

C'è un modo per sapere se tutte le tipologie di erba presente nel miscuglio hanno fatto presa sul terreno?

considerando che il prato è poco fitto, vorrei riseminare in seconda passata.
devo riseminare subito o aspettare di fare un primo taglio su quella esistente e successivamente riseminare con la seconda passata?

a quanti cm dovrei procedere con il primo taglio?

grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il primo a nascere e svilupparsi è il lolium (5-7gg) seguito dalla festuca rubra (10-15gg) e dalla poa (15-20gg), dopo questo periodo sicuramente tutte saranno germogliate ma solo col tempo le ultime si stabilizzeranno perchè hanno tempi di insediamento molto più lenti. Diciamo che solo dopo almeno un anno le varietà cominceranno a stabilizzarsi e la tendenza sarà quella di far prevalere festuca e poa al lolium che solitamente viene usato nei miscugli come il tuo per le sue qualità protettive durante il periodo di insediamento delle altre. Per quanto riguarda la trasemina aspetta almeno il primo taglio (circa 10cm di altezza) per evitare di danneggiare i germogli freschi.

cigolo
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
grazie mille, sei stato chiarissimo.
riguardo l'altezza di taglio per il primo periodo è consigliabile tagliarla corta o lunga?

inoltre ho un giardino piccolo (25 mq) circa, aveto pensato di prendere il rasaerba della black and decker (gr3000) è un buon acquisto o c'è qualcosa di + compatto e maneggievole per un giardino piccolo come il mio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il taglio è preferibile farlo non asportando oltre 1/3 dell'altezza totale, una volta stabilizzato con quel tipo di erba che hai rimani tra i 4 e i 6cm di altezza. Per quanto riguarda i rasaerba sentiamo cosa dice chi se ne intende di elettrici.

cigolo
 
Alto