• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo i funghi.....

R

Rita-RM

Guest
Qualche settimana fa avevo scritto perché mi erano cresciuti dei funghetti nel prato. Come suggerito ho diminuito le innaffiature, ma credo di aver esagerato: i funghi non ci sono più, ma il prato si è tutto rinsecchito.... Solo le erbacce sono rimaste belle verdi e adesso spiccano ancora di più con quel fondo giallino...
Domanda: ricominciando ad innaffiare nel modo giusto c'é speranza che si riprenda o ormai lo posso considerare morto e l'unica è riseminare a settembre?
 

giuditta.2001

Giardinauta
credo dipenda dalla specie.
Io ho prato forte e si riprende benissimo :D
Ma io sto dall'altra parte dell'italia :rolleyes:
E i funghetti? Sono piccoli e bianchi? Io li ho sempre e non hanno mai creato problemi!
 
V

Veon_Itil

Guest
reinnaffia, di solito le erbe da giardino rispuntano da sole (hai mai visto riseminare ogni anno i pascoli alpini?)
 
S

Sabbri72

Guest
Ciao Rita, ti ricordo che anche io ho il problema dei funghi ? Io e mio marito abbiamo continuato a bagnare regolarmente il prato, dove è completamente esposto al sole è un pochino sofferto, cmq ci siamo tenuti i funghetti ma in compenso l'erba è rimasta abbastanza verde, naturalmente le erbacce continuano a proliferare e noi regolarmente le estirpiamo - a mano - uff uff !!
Ciao, Sabbri
 
B

Bacarospa

Guest
Beh non ho molta voce in capitolo visto che il giardino lo ho solo nei miei sogni :rolleyes: , ma i funghi mi sono nati anche a me l'anno scorso in un vaso di gazzanie....in quel caso non ho fatto altro che toglierli e non sono più nati...ma mi è venuto un dubbio: non è che con un bel anticrittogamico si risolve tutto senza dover per forza smettere di annaffiare????? Si lo so che è una operazione un pò drastica, ma sono curiosa, che ci volete fare!!!!!!
Un salutone BACA
 
V

Veon_Itil

Guest
ma l'anticrittogamico
1) è tossico e non ne puoi saprgere sul prato perchè te ne serve un'autobotte
2) così blocchi tutti i funghi, anche quelli che decompongono il feltro erboso e quindi ti ritrovi con una cotica erbosa più spessa
3) alcuni anticrittogamici bloccano la crescita anche delle piante (quindi meglio evitare)
4) un po' di secco irrobustisce il manto e ti elimina tutte le erbette stentate e viziate
 
Alto