• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Donzella in difficoltà

P

{Plumeria}

Guest
Buongiorno a tutti! Finalmente ho trovato il coraggio di farmi viva anche io in questa sezione.. Vorrei aiuto per iniziare a sistemare la zona più frequentata, in particolare una aiuola stretta e lunga a cui ho fatto alcune foto:
una, due e tre.
Come potete ben vedere si tratta di um muro di pietre alto (circa 3m), con esposizione a sud e ottima protezione dai venti freddi. Sopra di esso ci sono tre rose: la prima, partendo da sinistra, è una enorme rosellina selvatica che si copre letteralmente (tanto che quando è fiorita non si evdono quasi le foglie) di tanti minuscoli fiori stradoppi color crema :love:! La seconda è una rosa moderna del Barni, color rosso ferrari, mentre una terza lì accanto (niente foto perchè ora è sfiorita) è identica ma con i fiori giallo carico. Stesse rose, stesso problema: come si può vedere da queste foto (1 e 2) il gambo è privo di foglie e tocca il muro di pietra che diventa letteralmente incandescente col risultato che le roselline fanno la sauna, soffrono e sfioriscono presto (come avete potuto notare dalla rosa gialla.. sigh.. è la prima a sfiorire :(). Alla base del muro ho piantato due feoi (acca sellowiana per i non-toscani :p), per cercare di ombreggiare un po' (il gambo della rossa infatti ora è all'ombra, infatti ha ancora molti fiori a differenza della gialla), però non bastano.. qualche idea su come ombreggiare l'altra rosa? Ma il vero problema è il prato, pieno di erbacce e piccoli allorini che mi stanno distruggendo tutto! Ho in programma di eliminare tutto tranne i Feoi e le rose, ma poi che ci pianto? Vorrei riempire la base di cespugli e fiori invece che buttarmi al 100% sulle solite tappezzanti.. mi servirebbero consigli visto che ho poca esperienza in giardino.. considerate che amo le piante mediterranee, aromatiche e rustiche o semi-rustiche capaci di dare un tocco esotico all'insieme (tipo la canna hybrida e le palme). Come colori vorrei puntare sul giallo, sull'arancio e sul rosso per riprendere le rose, ma mi piacciono molto anche i viola (non il fucsia) ed i blu (ma non l'azzurro tipo delphinium.. sembra finto!). Consigliatemi voi! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

{Plumeria}

Guest
Scusate il doppio post, ma non c'è nessuno con qualche idea? Ho forse dimanticatoq ualche informazione importante? :confused: :(
 

Markino

Giardinauta Senior
Plumeria.... A me piace molto anche cosi... piu' che levare tutto puoi cercare ti togliere alcune cose che ti disturbano (per motivi esteti o altro) inserendo piante per te piu' adatte.
Vedendo la prima foto, ho pensato subito a delle clematis, vedendo che su quel muro coesistono anche altre piante le quali aiuterebbero le clematis ad arrampicarsi, cosi' per dare un po piu' di colore a quel verde!
 
P

{Plumeria}

Guest
Grazie mille dei consigli! Ma non sarà caldo per la clematis un muro che brucia anche le rose? O forse bastano dei cespuglietti alla base? Comunque ho sbagliato a definire prato, non voglio metterci l'erba lì sotto perchè sopra il muro c'è un alloro enorme che mi butta giù centinaia di semi.. quindi posso solo coprire il terreno di piante per non farli germinare. Per questo vi chiedevo consigli soprattutto sui cespugli.. più che un prato dovrei fare un'aiuola.
 
L

Lulalu

Guest
Io ho il pollice appena appena verdino ihihhi quindi aspetto che arrivino gli esperti per darti consigli perfetti ma volevo dirti che è tutto bellissimo:love_4: la piscina il verde il sole le rose. da profana aggiungerei solo qualche bella piantona perenne fiorita per coprire la parte bassa del muro e magari davanti bulbi colorati a volontà per delimitare l'area giardino.......cmq davvero come dice markino togli quel che non ti piace e sostituisci, ma va già benissimo così anche a me piace molto:D brava:Saluto:
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io trovo che il tuo giardino sia splendido gia così!!!
Io non lo stravolgerei ma farei qualche modifica inserendo qualche cespuglio dalla foglia colorata, fai in modo che il muro rimana visibile perchè è molto bello anche quello!!:froggie_r :froggie_r :hands13: :Saluto: :Saluto:
 

Markino

Giardinauta Senior
{Plumeria} ha scritto:
Grazie mille dei consigli! Ma non sarà caldo per la clematis un muro che brucia anche le rose? quote]

Effettivamente non avevo pensato a questo! :confuso:

Guarda, se il problema e' la temperatura di quel muro, l'unica cosa che mi viene in mente e' quella di farci crescere una vita canadese.... crescere sui muri e' normale per lei, forse non ne dovrebbe risentire, inoltre se riesce a fare ombra al muro le rose ne gioverebbero moltissimo.

Pero' come ti ha detto Abgia, il muro e' bello a vedersi ed e' un peccato coprirlo tutto.

:Saluto:
 
P

{Plumeria}

Guest
Grazie a tutti per i consigli! :hands13: mi avete fatto cominciare bene la giornata, pensavo che non avrebbe risposto nessuno :love_4: il muro piace anche a me e non volevo coprirlo tutto perchè ci sono anche i capperi.. facevo per ombreggiare un po' il gambuzzo della rosa che non fa fiori. Magari ci metterò un bell'arbusto perenne.. resta solo da scegliere quale! Comunque sì, volevo fare anch'io così, al posto di erba e tappezzanti tanti fiori e belle piante e arbusti.. o magari un giardino di aromatiche, che ne dite?
Grazie ancora tantissimo! :hands13:
 
Alto