• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domare un prato selvaggio

Pilloso

Aspirante Giardinauta
Buondì, sono in cerca di consigli per dare un senso a un piccolo terreno di montagna, sugli appennini romagnoli, che ogni anno richiede molto lavoro di manutenzione.
Purtroppo posso recarmici solo per qualche settimana ogni estate, e devo fare ogni volta i conti con piante infestanti di vario genere.
Chiedo se esista qualche stratagemma per ridurre almeno un po' il fenomeno, inclusa la piantumazione di altre piante o tipologie di erba che aiutino a tenere a bada quelle infestanti, ma non saprei se si difendono anche da rovi e vitalbe perché non sono proprio negli stessi punti.
La località è montuosa, temperatura più fredda della media regionale, e ridotta esposizione al sole, quindi non si presta a tutte le coltivazioni.
Mi chiedo ad esempio se zappettando il terreno avrei risultati migliori che lasciandolo semplicemente incolto. La terra tende al secco, ai margini crescono moltissime vitalbe, rovi e altri arbusti legnosi. I gigli sembrano le uniche piante basse che negli anni riescono a difendersi dagli infestanti.
Dove crescono solo rovi e vitalbe, in prossimità di un fosso, mi chiedo se possa avere senso stendere dell'antivegetativo e quanto sia realmente efficace.
Ovviamente non mi aspetto rimedi miracolosi, ma spero di poter indirizzare meglio le mie fatiche, grazie per qualsiasi consiglio.

Ultima modifica:
Alto