• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domandone!!!

bldanto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi chiedevo un po' di cose.... secondo voi quand'è il periodo giusto per mettere a dimora i gerani per l'inverno? e come si deve procedere? Inoltre con i ciclamini dell'anno scorso come mi devo comportare? che devo fare ed in che periodo? Infine qualcuno di voi se ne intende di fioritura forzata dei bulbi? qual'è il periodo giusto? e come si procede?
Tante domande alle quali spero che qualche esperto mi ripsonda.
un saluto.
A.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Forse ti conviene dividere le tue domande per rubriche, hai maggiori possibilità di ricevere risposte adeguate.

"mettere a dimora i gerani per l'inverno": intendi dire ritirarli? Qui nelle mie zone lo fanno a metà fine ottobre, ma per quanto riguarda la tua zona passo!

Ciclamini dell'anno scorso: io li ho tenuti riparati dalle piogge (che non ci sono state) e a secco tutta l'estate. Inizio settembre li ho tolti dal riparo ed ho inizato a bagnare un po'. Adesso hanno tutti (tranne due) già diverse foglie cresciute e continuo ad innaffiare: dal basso ogni volta che il terriccio è secco. Tra un paio di settimane inizierò piano piano a concimare.

Fioritura forzata dei bulbi: mai fatta, ma da qualche parte leggevo che i bulbi vanno tenuti alcune settimane in frigo (reparto verdura) per simulare l'inverno. Poi vanno piantati e tenuti alcune settimane al buio a circa credo 5 gradi. Quando spunjtano le prime gemme vanno portati in locale luminoso e a temperatura leggermente più alta (credo di ricordare sui 10gr). Man mano che la piantina cresce le temperature vanno gradualmente alzate. L'idea cioè dal frigo in poi è simulare in mod accelerato l'inverno e la rimavera.
Comunque ripeto, sono solo nozioni che ho letto, ma personalmente non ho mai provato!

Ciao
Anitka
 

opy74

Giardinauta Senior
posso dirti la mia solo per i gerani (anche se ho poca esperienza):

io li copro semplicemente con il tessuto-non-tessuto, e li lascio in balcone, in una zona coperta e riparata dal vento.
Li ritiro tra metà e fine ottobre.
 

il giardino del gelso

Aspirante Giardinauta
nella mia zona invece è inutile ritirarli io li lascio all'esterno ignorandoli tutto l'inverno, in primavera inizio a concimare ed annaffiare se troppo secchi e si mantengono splendidi
 

-DAN-

Giardinauta Senior
x i geranei io taglio i rami a metà a fine ottobre e li tengo in una "serra fredda"...molto fredda
sconsiglio la forzatura dei bulbi che personalmente non mi ha dato buoni risultati e preferisco la fioritura naturale in primavera, molto più vivace a abbondante
 
Alto