• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domandine

M

mirtillo

Guest
ciao sono nuova e da poco ho conosciuto il mondo delle rose, ho appena acquistato delle rose tipo cooper burmese, qualcuno di voi le ha già provate,dovrebbero essere fam. rosa levigata,ibrido delle rose cinesi,deriva dalla rosa cherooke... giusto?Secondo quesito:ho visto un'aiuola con rose che secondo me sono tipo Rugosa:foglie rugose verde brillante, fiore singolo rosa fucsia semplice, bacche rosso arancio,spine sottili e fitte, cespuglio molto pieno. Il giardiniere che le stava potando ha detto che sono rose canine???é possibile??? Ma le rose canine non sono solo quelle selvatiche con andamento sarmentoso, spine rade.... Ciao e grazie a chi risponde! Cristina
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Cristina, dalla tua descrizione sembra proprio che si tratti di Rose Ibride di Rugosa. Ma, sai com'è, sono in molti a chiamare "rosa canina" qualsiasi tipo di rosa che abbia cinque petali o giù di lì!

Benvenuta tra noi! ;)
Che varietà di R. laevigata hai comprato, "Ramona", o "Anemone"? Queste sono derivanti dall'incrocio tra la "Cheeroke Rose", la R. laevigata appunto, e una Rosa Tè. "Ramona", con fiori rosa magenta scuro, è una mutazione di "Anemone", rosa chiaro. Non sono rifiorenti.
La Rosa di Birmania Cooperi è invece un ibrido derivante da R. laevigata con la R. gigantea o un ibrido di R. x odorata ("Hume's Blush Tea Scented Rose"). Sono tutte Rose caratterizzate da grande vigoria e da un fogliame lucido e di colore brillante, tendenzialmente sempreverde nelle zone d'origine. Dato che la R. laevigata è nativa della Cina Meridionale, di Taiwan e zone limitrofe, è piuttosto freddolosa. Si è trovata così bene in Louisiana, negli Stati Uniti, che si è naturalizzata alla perfezione, da cui il nome. Ciao!
 
M

mirtillo

Guest
ciao Noor, grazie del benvenuto, sei un pozzo di scienze! Mi sa che ti stresserò parecchio i prox.gg., ho comprato la cooperi (cooper's burmese) bianca,ho una rete da ricoprire, l'ho accostata a due moonlight in modo da avere una fioritura in maggio della cooperi e poi le altre due suppliscono alla mancata rifiorenza della cooperi.Mi piaceva molto la forma del fiore semplice, ed il fatto che è quasi sempreverde (quasi), speriamo bene... e speriamo che facciano un bell'effetto assieme! ciao e grazie!
 

Similar threads

M
Risposte
1
Visite
706
Constance Spry
C
C
Risposte
2
Visite
780
Brother
B
S
Risposte
5
Visite
2K
smallcristina
S
Risposte
4
Visite
683
Maria A.
M
Alto