• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domandina

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Piccola curiosità.
Allora per accelerare il processo di lignificazione dei rami, voi che fate?
In giro ho visto boccette con scritte giapponesi tradotte in inglese che contengono elementi nutritivi che stimolano la lignificazione.
Qualche esperienza? Grazie!!!!
 
più fosforo, meno azoto. Nella stagione giusta.
Nulla di più: i nippoflaconi che vedi sono comunissimi fertilizzanti ad alto tenore di fosforo per le concimazioni autunnali.
 
In realtà io non faccio e non ho mai fatto nulla anche perchè ho sempre creduto che la natura non va mai forzata ma assecondata.
Una concimazione leggera e bilanciata ma sopratutto un buon terreno e un vaso adatti sono la cosa migliore.
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Ah quindi nulla di sconosciuto per me, pensavo fosse qualche enzima o stimolante..sisi tutto adeguato alla fine per la lignificazione funziona come ho sempre fatto...lascio crescere in pace e concimo.
Comunque ho visto maggiori risultati con piante invasate con alte percentuali di lapillo (ha dei minerali fantastici).
 
Ultima modifica:
Comunque ho visto maggiori risultati con piante invasate con alte percentuali di lapillo (ha dei minerali fantastici).
Avevo un amico napoletano che regolarmente mi portava sacchi di lapilli del Vesuvio.
E' un materiale davvero splendido: molto tenace, non si polverizza, mi limitavo a setacciarlo per ottenere varie granulometrie e miscelarlo con altri terreni.
Su alcune essenze, specialmente quelle fruttifere era eccezionale, su altre proprio a causa della gran quantità di microelementi un po' meno.
Purtroppo ho perso l'amico tempo fa e con lui la fornitura del lapillo :-/
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Sui ficus vorrei provare con solo sabbia+akadama. Un esperimento che pensavo da tempo.
Sisi conosco i potenziali rischi del lapillo, non faccio mai più del 35-40%.
La pozzolana ho provato tempo fa quella crespi, se devo dirti la sincera verità....niente di cosi straordinario. Comunque valido con terriccio.
Mi dispiace per il tuo amico.
 
Sui ficus vorrei provare con solo sabbia+akadama. Un esperimento che pensavo da tempo.
Probabilmente la migliore soluzione possibile, a patto che la sabbia sia grossolana e che lo piazzi in un ambiente umido. Come ho detto altrove i ficus crescono in terreni poverissimi.

La pozzolana ho provato tempo fa quella crespi

Bof, senza scomodare Crespi, quella da edilizia è la stessa medesima cosa e costa 450 volte di meno...

Mi dispiace per il tuo amico.

Anche a me visto che non è più tale in quanto si tromba la mia ex :lol:

un pò troppino....:rolleyes:
E si, pare anche a me.
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
L'ho preso crespi perché ce lo avevo davanti ;) comunque pensavo avesse fatto un'altra fine il tuo amico..mda come lo hai detto. Xd
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Comunque se ti serve buon lapillo, granulometria mista, da leroy marlen ci sono sacchi da 15litri o 20 non ricordo, comunque un saccone di lapillo..prezzo 5 euro
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Dipende , a che punto é con la vegetazione ? Ha già messo le foglie ( sempre che le abbia perse ) ? Se si = é tardi .
 
Alto