• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domandina sulla luce

mytyc

Giardinauta Senior
ho letto che monstere e dieffenbachie crescono bene in luoghi ombrosi è vero??
conoscete altre piante che crescono con poca luce??
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ombrosi senza luce solare diretta si, ombrosi con poca luce dipende da quanta luce c'è.
La dieffenbachia per esperienza ha bisogno di molta luce ma non di sole diretto che le brucia le foglie.
La monstera non lo so :embarrass

Ti posso dire due piante che crescono bene con poca luce (poca non pochissima però :eek:k07:) sono l'aspidistra o foglioni e la aglaonema che ha bisogno di temperature però elevate (23/24°)

L'aspidistra io la tengo in serra fredda però in inverno non in casa, vive benissimo lo stesso. La aglaonema la tengo su un soppalco caldo non luminosissimo (c'è però un lucernaio senza tende) e a primavera fiorisce sempre :love:.
 
di solito le piante per cerescere hanno tutte bisogno di luce (come farebbero la fotosintesi senno????).....il punto è ombra, penombra o pieno sole.....:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'aspidistra, appunto, se tenuta con poca luce mica muore, ma diventa 'di marmo'. ed è una delle poche che regge luce ai minimi termini.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
nno no la diffembachia stenta con poca luce, è una sofferenza. si gira tutta verso la luce, si allunga... idem la monstera. premesso, come spesso diciamo, che il problema è sempre questo, le piante d'appartamento sono una costrizione, i nostri appartamenti sono infinitamente piu bui (di solito) di qualsiasi sottobosco, o altro ambiente naturale, io alla fine ci ho parzialmente rinunciato (pur avendo ora, una casa moolto luminosa). sanseviere, spatyfllum (ma poi non fioriscono), photos (ma poi la foglia nons i screzia),
aspidistra (ma non la vedo molto da interni) .insomma. se la luce è davvero poca, io eviterei....
 

Manu1

Maestro Giardinauta
beh si allora si puo fare. ma ripeto che le stesse piante, con tanta luce, diventano splendide; con luce media... sono medie! lo so, non si puo avere tutto...
 
Alto