• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domandina per i rosaisti

giubilo

Giardinauta
Perche una rosa di colore rosa , rampicante, moooolto vigorosa, fa i boccioli rosa e quando si aprono sono incartapecoriti di colore beige? Il primo anno dice che erano bellissimi e puri. E' una rosa che ho visto che si vuole elininare ( :froggie_r ) oppure solo contenere ( :( ) piantata in un giardino di villa a schiera ( la propietaria dice che è svizzera :confuso: ) in terreno a parer mio, cosi di primo acchito, argilloso e umido.

gianfra

Guru Giardinauta
giubilo, perche non scrivi la tua località in alto a destra ????

vi sono molti fattori : terreno, esposizione , nutrimento , mutazioni e via discorrendo. Con i dati che dai non c'è discussione

giubilo

Giardinauta
ehh avevo messo un messaggio che chiedevo come si faceva...forse( pannello utente" perche ho provato ad andarci ma mico l'ho trovato lo spazio ...

Celestial55

Giardinauta
Perche una rosa di colore rosa , rampicante, moooolto vigorosa, fa i boccioli rosa e quando si aprono sono incartapecoriti di colore beige? Il primo anno dice che erano bellissimi e puri. E' una rosa che ho visto che si vuole elininare ( :froggie_r ) oppure solo contenere ( :( ) piantata in un giardino di villa a schiera ( la propietaria dice che è svizzera :confuso: ) in terreno a parer mio, cosi di primo acchito, argilloso e umido.

Se hai notato che il terreno è argilloso e umido, la prima cosa da fare è eliminare eventuali ristagni, potrebbe essere questa la ragione della sofferenza della pianta.
All'impianto probabilmente non sarà stato curato il drenaggio.

giubilo

Giardinauta
Sospettavo anch'io fosse per quello... E' la cosa che gli ho detto subito perche lei mi diceva" il vivaista mi ha detto di portarla a casa e darle sempre da bere" ....... Conosco quella terra molto bene e la prima cosa che ho pensato è stata appunto quella. A nessuno e mai capitato? magari puo esserci dell'altro....

Paola-Luna

Florello
secondo me si tratta di una di quelle rose che non sopportano la pioggia...... Vivi forse in una zona di montagna dove piove di frequente? La rosa in questione è riparata oppure si prende gli acquazzoni?
A me succede talvolta con La Reine Victoria...... i boccioli sono meravigiosi e anche le corolle aperte.... ma se solo prendono un po' di acqua dal cielo, diventano subito brutti......

giubilo

Giardinauta
Vivo nella precollina di torino ma non piove quasi mai ultimamente ( definito il triangolo delle bermuda perche afoso d'estate, malnaggia alla padania, e secco d'inverno )....

gianfra

Guru Giardinauta
Se il terreno è argilloso lo devi ammandare con sabbia, terriccio universale e foglie tritate ( io metto quelle di quercia che trito da me ). Chiaramente la terra deve essere umida non bagnata perchè se non è gomma elastica. Pr far ciò devi fare la buca d'impianto, 50 x50 cm mescoli il tutto aggiungendo stallatico in pellet, lasci aereare per qualche giorno sia la buca che la terra così rimetti in moto tuttoil processo organico e poi metti a dimora la pianta;ovviamente previa apposizione di un buon stato ghiaia o argilla espansaper il drenaggio dell'acqua,e successivamente di slallatico di cavallo/mucca sul fondo della buca medesima

Alto