• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domandina esistenziale.....?

S

SarahKay

Guest
Vado al sodo:

Secondo voi qual'è, se c'è, la differenza tra "l'essere diplomatici" e il "non prendere posizione" su di una determinata questione...qualunque essa sia?
Il primo atteggiamento viene considerato un pregio....il secondo un difetto...una vigliaccheria...oserei dire....

Ditemi la vostra se ne avete voglia...poi vi racconto....:ciglione:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao sarah!!!! provo a dirti come interpreto le due cose: essere diplomatici è cercare di non ferire nessuno, quindi non trascendere né proporsi con violenza o arroganza, ma mettere in chiaro la propria opinione, schierarsi pacatamente. non prendere posizione è dare un colpo al cerchio e uno alla botte, non dar ragione né torto ad alcuno, mantenersi equidistanti senza esporsi. la seconda cosa secondo me va bene se non si è chiamati in causa, può essere un atteggiamento per 'amor di pace', ma se si viene coinvolti e si persevera nel far finta di essere d'accordo con tutti... beh, non mi pare troppo positivo...
vediamo les autres...
 
N

ninfa77

Guest
Ciao sarah,personalmente in vita mia ho sempre preso posizione pagandone le conseguenze...all'università ho litigato con un prof perchè per me era un incompetente messo lì sono perchè figlio di un docente affermatissimo e poi me lo sono trovato come controrelatore quando mi sono laureata e mi ha messo i bastoni fra le ruote ma alla fine l'ho spuntata io....certo se fossi stata più diplomatica avrei faticato meno in tutta la mia vita...ma non sarei stata più io....quindi per me schierarsi forever
 

rootfellas

Florello
personalmente concepisco più il non prendere posizione che l'essere diplomatici, sprattutto nei rapporti personali con persone che conosco bene, non mi va di fare la "bella faccia" o di fare il falso solo per essere diplomatico, preferisco al massimo non esprimermi anche se mi capita di rado, normalmente prendo una posizione, normalmente la prendo molto decisa.. ahimè!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
La diplomazia è una virtù!!!!

Che io non ho purtroppo:D

Sono secco e polemico quando vedo qualcosa di storto, anche se non mi appartiene intervengo....Un po come Ernesto Guevara, che lottava in guerre
non sue...Con gli anni però, si imparano tante cose....soprattutto ad essere più rilassati, cioè far finta di non vedere, Troppe palate ho preso, per cose non mie....:storto:


E in queste cose , non esiste una via di mezzo, come ho letto poco sopra, secondo me....o sei Diplomatico, oppure vieni preso per arrogante:eek:k07:
 

Pin

Master Florello
Credo che la diplomazia sia una dote che mi manca.
La uso solo sul lavoro, per forza di cose se voglio mangiare, ma anche qui a volte desisto.
Per prendere posizione, non posso certo negare che lo faccio sempre, e come Root molto decisamente.
Posso forse chiamare diplomazia quando non espongo le mie idee solo per evitare violenti scontri, sia virtualmente che nella reale. Allora taccio e se posso mi allontano.
Per me è basilare che nel prendere posizione possa dire fino in fondo quello che penso, senza ipocrisie e anche senza indorare le pillole
 

pa0la

Florello
personalmente concepisco più il non prendere posizione che l'essere diplomatici, sprattutto nei rapporti personali con persone che conosco bene, non mi va di fare la "bella faccia" o di fare il falso solo per essere diplomatico, preferisco al massimo non esprimermi anche se mi capita di rado, normalmente prendo una posizione, normalmente la prendo molto decisa.. ahimè!

Root c'è un errore di fondo secondo me in quello che dici, la diplomazia è altro dalla falsità.
Ogni ruolo di mediazione è diplomatico, non per questo falso.
Io raramente resto al di fuori delle questioni, ma colgo e (a volte) rispetto le opinioni dell'altro anche dove le contrasto pesantemente.
dico a volte perchè certe posizioni non ritengo meritino rispetto, e allora non son granchè diplomatica neanche io :eek:k07:

pa0la
 

daria

Master Florello
La diplomazia e' un'espressione cosi' formale che anch'io la dedico giusto ai miei clienti, ma mica sempre, a volte mi prendono certi attacchi di schiettezza difficili da contenere :rolleyes:
Per le prese di posizione, invece, dipende;evito di incaponirmi in circuiti che potrebbero non permettermi di esporre in modo chiaro ed esauriente le mie posizioni. Se non "posso" approfondire preferisco tacere. :)
 

rootfellas

Florello
Root c'è un errore di fondo secondo me in quello che dici, la diplomazia è altro dalla falsità.
Ogni ruolo di mediazione è diplomatico, non per questo falso.
Io raramente resto al di fuori delle questioni, ma colgo e (a volte) rispetto le opinioni dell'altro anche dove le contrasto pesantemente.
dico a volte perchè certe posizioni non ritengo meritino rispetto, e allora non son granchè diplomatica neanche io :eek:k07:

pa0la

Paola, è che io la diplomazia la vedo come una gran balla di fumo..
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
La maggior parte delle volte prendo posizione con diplomazia:D,anzi cerco,mi da fastidio chi fa "il pesce in barile" ,magari per un finto quieto vivere, e dietro le quinte ne dice peste e corna. Di solito, anche animatamente, prendo posizione anche per cose non mie, soprottutto se sono sicura del fatto mio e di quello che dico !! Preferisco essere accettata cosi ,diretta ed anche polemica ,talvolta anche troppo...:storto:Sono molto diplomatica , ma io questo lo chiamo buon senso ,con gli anziani della casa di riposo che frequento il sabato pomeriggio:Saluto:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda chi non prende posizioni il sommo Dante è stato molto chiaro e gli ha dedicato il più brutto girone dell'inferno... quello degli ignavi, perchè secondo lui è il peggiore difetto dell'uomo.

Dal parer mio è meglio stare da una parte che restare nel mezzo, perchè è una questione di consapevolezza di chi si è e di chi non si vorrebbe essere.

La diplomazia invece a mio parere è un modo (come ha già detto qualcuno) di esprimere la propria opinione in modo pacato, cordiale ma deciso e senza scendere però in falsi moralismi.
Attenzione però, spesso la diplomazia può essere letta in maniera totalmente sbagliata, quindi va usata solo con chi si crede sia in grado di comprenderla.

Per lo meno questo è quello che è successo a me, ma ognuno avrà sicuramente la sua "ricetta" per il quieto vivere.
Ma se posso essere sincera ogni tanto una bella litigata è quello che ci vuole!!:crazy::lol:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Paola, è che io la diplomazia la vedo come una gran balla di fumo..


A mio avviso non è una gran balla di fumo e non vuol dire non prendere posizione.
La diplomazia, per me, è dire quello che penso senza trascendere, lasciando aperto il dialogo, mettendo in discussione il mio pensiero, tutto possibilmente con tono pacato.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ho postato in contemporaena a Lologì, la penso come lei, appunto

Siamo all'unisono e concordi, che meraviglia!!!:D:eek:k07:

Il fatto è che apprezzo di più chi ha carattere rispetto agli accondiscendenti.
La mia stima va a chi ha un'opinione, magari sbagliata o diversa dalla mia, rispetto a chi non sa che pesci pigliare o non vuole metterci la faccia.

Poi ci sarebbe la capacità o no di saper cabiare idea, ma questa è un'altra storia!:)
 

daria

Master Florello
Siamo all'unisono e concordi, che meraviglia!!!:D:eek:k07:

Il fatto è che apprezzo di più chi ha carattere rispetto agli accondiscendenti.
La mia stima va a chi ha un'opinione, magari sbagliata o diversa dalla mia, rispetto a chi non sa che pesci pigliare o non vuole metterci la faccia.

Poi ci sarebbe la capacità o no di saper cabiare idea, ma questa è un'altra storia!:)

Certo, anche questo, come sostiene lolo', l'accondiscendenza mi sta sulle balle ancora di piu' della diplomazia, o di chi ha opinioni diverse dalle mie,:rolleyes: o "sbagliate" ehehe un bel match! :D
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Certo, anche questo, come sostiene lolo', l'accondiscendenza mi sta sulle balle ancora di piu' della diplomazia, o di chi ha opinioni diverse dalle mie,:rolleyes: o "sbagliate" ehehe un bel match! :D

Beh, io nella vita sono un'inca.zzosa colossale. Basta una scintilla e prendo fuoco. Sul forum invece tendo alla diplomazia, primo perchè non mi piace litigare "per iscritto" e poi perchè non essendo possibile farlo, nella maggior parte dei casi "in tempo reale", ho il tempo di contare fino a dieci e riflettere di più.:ciglione:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Io penso che la differenza ci sia, ma sia dettata solo dal grado di coinvolgimento... nel senso che, se un "argomento" mi riguarda in prima persona, penso sia mio preciso dovere prendere una posizione e lo faccio (se è perticolarmente difficile, tergiverserò un po' ... ma astenermi sarà impossibile!)ma se non mi riguarda direttamente, posso tranquillamente essere diplomatica.
... mi sono spiegata ... o è chiaro solo a me quello che ho scritto! :confuso:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io penso che la differenza ci sia, ma sia dettata solo dal grado di coinvolgimento... nel senso che, se un "argomento" mi riguarda in prima persona, penso sia mio preciso dovere prendere una posizione e lo faccio (se è perticolarmente difficile, tergiverserò un po' ... ma astenermi sarà impossibile!)ma se non mi riguarda direttamente, posso tranquillamente essere diplomatica.
... mi sono spiegata ... o è chiaro solo a me quello che ho scritto! :confuso:

No, sei stata chiarissima e hai ragione.
Io davo per scontato che uno interviene in un modo o nell'altro solo se l'argomento interessa, ma invece non è poi così scontato, anzi è fondamentale porsela la domanda: "mi riguarda oppure no?"
 

Similar threads

Alto