• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande!!!

Danilis

Apprendista Florello
Posso posizionare la phalaenopsis vicino all' entrata della porta, visto che aprendo la porta entra il freddo? Questo potrebbe influenzare il fattore di crescita della pianta? Un' altra domanda: Come faccio a far rifiorire la phalaenopsis? E poi, va bene se la pianta sta crescendo torta?

Dani

Iacopo

Giardinauta Senior
Dipende, considera che la phal ama il caldo e non dovrebbe mai stare sotto i 16/18 gradi temperatura minima. Se le foglie crescono lunghe e deformate significa che ha bisogno di più luce, se la pianta ha freddo si blocca nella crescita e poi potrebbero insorgere problemi di marciume.

Per farla fiorire luce diffusa, però mai sole diretto, concime bilanciato molto diluito ogni tanto (1/3 della dose consigliata) e temperatura confortevole.
Questi tre fattori devono coesistere perchè la pianta stia bene.

Puoi leggere le note di Giulio qui
http://www.orchidando.net/pages/1b6.htm

ciao

Danilis

Apprendista Florello
Ecco una foto:

11080001.jpg

Fate conto che a destra c'è la porta, non credo ne risenta più di tanto, infatti non c'è molta gente che esce, quello è l' unico posto luminoso, però potrei spostarla sul microonde se non va bene

Danilis

Apprendista Florello
Un' altra cosa: Per torta, intendevo che la pianta nel vaso cresce come vedete in orizzontale, io penso vada bene no? Ho coperto tutte le radici fuori con della nuova corteccia, domani concimo, speriamo fiorisca!! Tanto io sono così le lascio lì per mesi e poi quando vedo persone che hanno le piante belle, mi dico.... ora la voglio coltivare come si deve ;)

mercuzio

Maestro Giardinauta
Daniele a me pare che stia bene..fino ad ora dove la tenevi?Se puoi non spostarla affatto.
Stai attento alle correnti d'aria perchè sono traditrici, soprattutto quando la pianta sta per fiorire :)

Danilis

Apprendista Florello
Si ma il guaio è che me ne dimentico a giorni, quasi la annaffio dopo una settimana, non dovrei.... anzi dovrei tenerla sempre umida, questo influenza sulla fioritura?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si l'umidità è uno dei fattori che influenza la fioritura insieme al caldo e alla luce...però ripeto...mi sembra che stia benone, a volte più le trascuri meglio stanno.
Piuttosto ..come la concimi?
Perchè anche questo è mooolto mportante per farla fiorire

Danilis

Apprendista Florello
Ah ecco, quando mi ricordo, diciamo ogni 2 mesi la concimo .... ora la concimo ogni mese (cioè da ora in poi)

G

Giulio

Guest
Daniele, a giudicare dall'ultima foglia direi che la tua pianta ha superato bene il travaglio rinvasativo dell'inizio e stà andando bene ;)
Cerca solo di non fargli prendere troppi spifferi. Se è nelle vicinanze della porta non è un problema. E peggio quando vengono messe di fronte ad una finestra che per far "cambiare aria" viene lasciata aperta una mezza mattinata in pieno inverno.

ciao

Giulio

Danilis

Apprendista Florello
Ok grazie Giulio, almeno mi hai confortato ;) Comunque ora la sposto vicino al termosifone e ci metto un vaso con acqua e argilla espansa di modo che si formi un microclima, però non è vicinissima al termosifone, saranno 50 cm..... però quello che mi preoccupa è che è a nord ma la luce c'è abbastanza, però non tantissima, va bene?

S

SaraMay

Guest
Mi intrometto nel discorso Phal per un consiglio...le mie stanno tutte procedendo benone con la seconda fioritura,di giorno hanno circa 22-23 gradi e umidità 65-70% ma di notte??? quanti gradi sarebbero giusti per stimolare la fioritura?posso spaziare da 20 a 16 tranquillamente,cosa mi consigliate? GRAZIE ciao Sara

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Sara di solito si consiglia una temperatura notturna intorno ai 18°
Vai a leggerti il blog che Guido ha appena scritto sulle Phal è pieno di info utili. :)

Danilis

Apprendista Florello
Cavolini, leggo il termometro mi segna 16 gradi, ma ancora il termosifone non è acceso, riguardo la temperatura quando accenderò il termosifone, forse fra una settimana

Alto