• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domande sulla Chianti

Paola-Luna

Florello
ho una rosa riprodotta da talea che a suo tempo mi aveva inviato Antonio de Marco... Confrontandola con le foto, probabilmente è una Chianti... In questi giorni è in piena fioritura ed è davvero strepitosa: fiore color cremisi-porpora molto scuro con un bel ciuffo di stami gialli al centro, diametro sui 10 cm. e profumo intensissimo di rosa antica.
Qualcuno di voi ce l'ha? io vi posterò le foto non appena smette di piovere...
Ecco, mi chiedevo se questa rosa è effettivamente non rifiorente come scritto in giro e se deve essere considerata una rosa inglese (in quanto prodotta da Austin) oppure se rosa gallica (in quanto generata da incroci di galliche antiche)...
Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non la conosco personalmente..ma ti faccio i complimenti perchè proprio una bella rosa con un bellissimo colore degno del nome che porta.

io la considererei una rosa inglese lo stesso e magari contemporaneamente inclusa nelle galliche.

non so per esempio anche Constance Spry (rosa antica ibrida) non è rifiorente, ma è considerata lo stesso un'inglese...David Austin la include tra le inglesi.


non so, è un parere...
 

Paola-Luna

Florello
Austin non ce l'ha in catalogo, non comunque nell'ultimo e nemmeno consultando nel suo sito... Su Helpmefindroses l'ho trovata ed anche sul sito del Museodelleroseantiche e in entrambi i casi c'è scritto che è stata creata da Austin. Sulla Grande Enciclopedia delle Rose della RHS che ho appena comperato su IBS, è descritta come rosa arbustiva (quindi inglese) creata da Austin, ma che ha come genitori la Tuscany (gallica) ed un'altra gallica.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
si, effettivamente non c'è più in catalogo. ce l'ha rose e rose emporium, tra le rose inglesi. la descrive così:

(austin 1977): una grande e bella arbustiva, dal carattere prezioso e opulento di molte Galliche. I fiori sono grandi, a coppa, cremisi scuro, sfumati di porpora marrone. date le sue dimensioni potrà fungere da piccola rampicante e sicuramente starà a suo agio con altre rose antiche. è molto profumata.


io non credo che la categoria delle rose inglesi abbia una base botanica, secondo me l'insieme si basa su considerazioni commerciali: lo stesso ibridatore.
 

Paola-Luna

Florello
ed eccola qui in un momento senza pioggia!

Chianti1.jpg
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao. Casualmente e dopo molti mesi, sono entrato nel forum ed ho la fortuna e il piacere di incontrare Paola, fra le più antiche conoscenze. Sono lieto per la "nostra" Chianti e spero che anche altre talee siano sopravvissute. Io l'ho comprata da Barni; è un incrocio moderno con rose antiche, comprese fra le "rare-antiche-storiche". Le fanno compagnia Richelieu, Tradescant ed altre. Da me non è rifiorente. Poiché con mia moglie preferiamo le rifiorenti, la Chianti assieme ad altre le abbiamo spostate tutte in un settore del giardino che per il resto dell'anno è vivacizzato da altre fioriture. Ciao
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Ciao. Casualmente e dopo molti mesi, sono entrato nel forum ed ho la fortuna e il piacere di incontrare Paola, fra le più antiche conoscenze. Sono lieto per la "nostra" Chianti e spero che anche altre talee siano sopravvissute. Io l'ho comprata da Barni; è un incrocio moderno con rose antiche, comprese fra le "rare-antiche-storiche". Le fanno compagnia Richelieu, Tradescant ed altre. Da me non è rifiorente. Poiché con mia moglie preferiamo le rifiorenti, la Chianti assieme ad altre le abbiamo spostate tutte in un settore del giardino che per il resto dell'anno è vivacizzato da altre fioriture. Ciao

ben ritrovato!
perchè non ti fai vedere più spesso?
ricordo con molto piacere i tuoi giardini:flower:
 
Alto