• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande su Zinnia Lilliput.

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Salve,qualche giorno fa ho piantato in un vaso di 20 cm dei semi di zinnia lilliput che precedentemente avevo acquistato,ieri sono spuntati i primi germogli,e stamattina si cominciano a notare bene le piccole foglie :)...volevo chidervi che esigenze ha questa pianta?

Grazie.:Saluto:

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Salve Sergio.. le zinnie non hanno esigenze particolari.. nella prima fase di crescita dovresti tenerle in una zona ben illuminata ma non al sole diretto... quando iniziano ad essere più grandicelle invece dovrai procedere ad abituarle gradualmente al sole...
Non esagerare con l'innaffiatura poichè sono abbastanza sensibili al marciume e un occhio di riguardo verso insetti e parassiti.. soprattutto da piccole.
Se ti sembra che durante la crescita inizino ad essere troppo fitte procedi quanto prima al diradamento.... è meglio farlo quando sono ancora piccole... infatti essendo fornite di un discreto apparato radicale quando crescono diventerà più complicato.......

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Dunque... generalmente quando si semina.... non tutti i semini avranno successo... quindi si tende sempre ad abbondare!!! il diradamento consiste nel togliere le piantine che ti sembrano più fragili e meno sviluppate... lasciando quindi le migliori.. e garantendo più spazio tra l'una e l'altra.... poichè se le piantine sono troppo fitte.. non ricevono la luce giusta e non hanno areazione...
Nel tuo caso... quindi utilizzando un vaso di 20cm.. ti consiglio di lasciare circa 5-6 max 7 piantine... proprio per esser sicuro che durante la crescita non si ostacolino tra loro

Il gladiatorte

Aspirante Giardinauta
Zinnia

Ciao Sergio 1900, ho letto la tua discussione sulle zinnie e volevo dirti che quanto detto da Mr Daniels è giusto, considera però che anche io ho piantato delle Zinnie di varietà pon pon e ti dirò che per quanto riguarda la possibilità che si crei del marciume per la troppa acqua, il problema si risolve facilmente drenando il terreno. Per non complicarti troppo la vita puoi ottenere un buon risultato mettendo sul fondo dei vasi un po di carbonella circa 1/5 dell'altezza del vaso (io ho utilizzato della lignite che avevo acquistato per il camino) e riempire il resto del vaso con terriccio o terriccio/terra. I semi di Zinnia li ho piantati con la prima luna crescente di marzo assieme a girasoli, agerato nano blu e basilico. Considerato che quest'anno il tempo dalle mie parti è stato particolarmente inclemente (oggi è il terzo giorno che piove e lo scorso mese è piovuto per 10 giorni filati) i risultati che ho ottenuto sono come da foto allegate. Scusa se sono stato un pò prolisso.

Allegati

• 09062010067..jpg
    09062010067..jpg
    99,5 KB · Visite: 868
  • 09062010073..jpg
    09062010073..jpg
    97,4 KB · Visite: 290
  • 09062010077..jpg
    09062010077..jpg
    100,7 KB · Visite: 1.481

dipladenia

Giardinauta
Dico la mia: ATTENTO ALLE LIMACCE!!! Adorano le zinnie e le spolpano proprio del tutto (fiori, foglie e fusto) e arrivano ovunque pur di mangiarne, le mie le hanno raggiunte sul balcone al primo piano.
Però oltre a notare le foglie smangiucchiate te ne accorgi sùbito della loro presenza poichè lasciano una scia lucida e gelatinosa anche sulla pianta.

Alto