• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande per una talea... aiutate una novellina!

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ed ecco che mi ritrovo ad aprire una discussione anche in questa sezione...

Non ho mai coltivato rose, quindi abbiate pazienza se chiederò cose sciocche...

Oggi pomeriggio (in un modo che preferisco non raccontare :D) sono entrata in possesso di un ramettino di rosellina "mini". Io sono sempre stata in subbio sul comprarmi una rosellina, ma in questo caso fare un tentativo non mi è proprio costato nulla.
Ora che sono tornata a casa tutto molle e accartocciato, nonostante avessi fatto di tutto per tenerlo al sicuro. L'ho messo completamente in acqua (come faccio con l'insalata) per farlo riprendere, e in effetti molto lentamente si sta rigonfiando e raddrizzando... Ora in qualche modo dovrei trasformare questo rametto in una piantina vitale...
Seguendo la logica la lascerei a radicare in acqua come faccio con le talee delle altre piante, io sono sempre sfortunata con i rametti messi direttamente in terra, dev'essere che sbaglio qualcosa nel procedimento.

Voi che di rose ne avete, come mi consigliate di comportarmi?
Potete anche dirmi un "ma lascia stare e comincia con una sana"... Ce n'era una bianca così carina, questa non so nemmeno di che colore sia...

Spero che vorrete aiutarmi.

Un saluto a tutti.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se si tratta di una minirosa la radicazione in terra è molto facile :); sinceramente non mi risulta che, al contrario, le rose radichino in acqua... :rolleyes: Il consiglio è di interrare la talea possibilmente proprio a terra o comunque in un vaso dove oltre il terriccio c'è anche della terra di campo, poi mantieni leggermente umido e prega perchè le temperature salgano... :storto:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Elebar.
Come dicevo sono nuova nel campo delle rose... Comunque è una di quelle roselline che al supermercato vendono in vasi da 10 cm, sono mini ma non troppo.
La metterò in vaso (non ho giardino), è un problema se la tengo in casa finché le temperature non salgono? Da brava ignorante credo che starsene al calduccio (ho una stanza con tantissima luce tutto il giorno) la aiuterebbe. Tra l'altro qui sono tre giorni di seguito che piove e le temperature fuori sono quasi invernali...
 

VERO80

Aspirante Giardinauta
perdonate lintrusione... io ho 3 roselline in miniatura...
volete dire che ne posso interrare un bel ramoscello e crearne un'altra?
davvero? wow.... :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Uhmmm, secondo me in casa le condizioni non sono ottimali... :rolleyes: Meglio temperature più fresche ma all'esterno, magari riparata dalla pioggia. L'umidità ambientale però le gioverà sicuramente! :eek:k07: Mi raccomando, non tenere fradicio il terreno, solo leggermente umido (non asciutto).
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
perdonate lintrusione... io ho 3 roselline in miniatura...
volete dire che ne posso interrare un bel ramoscello e crearne un'altra?
davvero? wow.... :flower:
Certamente! :eek:k07: Magari aspetta ancora qualche settimana... :ciglione:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie di nuovo Ele!
Allora domani la metto in vaso e incrocio le dita... La terrò comunque vicino al vetro del balcone finché non verrà fuori una bella giornata di sole, poi la metterò bella esposta.
Speriamo di riuscirci, sarebbe molto più soddisfacente così che averla comprata già "fatta" :rolleyes:

Vero... ti unisci all'esperimento? :lol:
 

GORLA

Florello Senior
ciao.siamo in due che stiamo sperimentando cio,ma le talee di rosa si fanno in agosto.io sto provando ora .e visto che mi si e ammosciata subito.lo messa fuori riparata.ma fammi sapere piu in la.ciao.sono molte le volte che ci sto provando
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Oggi l'ho interrata, le ho fatto anche un trattamento preventivo contro i marciumi...
Però vedo che le foglie già questa sera cominciano ad ammosciarsi :(
Potrei nebulizzarle ogni tanto per far alzare l'umidità? O forse mettere sopra al vaso un "cappuccio" trasparente per non farla evaporare troppo. Potrebbe andare? Scusatemi, non so come reagiscono le rose al troppo umido...:confused:
 

gianfra

Guru Giardinauta
secondo me non è importante che si ammoscino le foglie, è naturale in quanto la painta non ha radici per succhiare e creare linfa, l0'importante che rima nga verde il rametto e che da un'ascella fogliare ricresca la gemma.
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ciao Gorla. A distanza di 10 giorni le foglie son praticamente tutte andate... Però come diceva Gianfra il fusticino è rimasto bello verde, e le gemme ascellari ci sono... oddio, se si sono sviluppate l'hanno fatto pochissimo, però il tutto mi sembra ancora vivo. :rolleyes: Speriamo per il meglio...
Come procedono le tue?
 

vivien

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho bisogno di un consiglio:Ho una rampicate gialla(non chiedetemi il nome...c'era solo scritto cl gialla) sana e piena di boccioli,dalla terra e' cresciuto un ramo che adesso e' di quasi 15 cm, e' gia' "cicciotto" e pieno di foglioline...e' da tagliare? e se si posso tentare il procedimento che avete suggerito qui?Grazie
 

VERO80

Aspirante Giardinauta
le roselline mi proccupano

ciao a tutti !
Sono di nuovo qui ! Ieri ho fatto una spiacevole scoperta... le mie roselline non stanno bene! Ho trovato dei boccioli praticamente bruciati e le foglie secche e macchiate di giallo ! Cosa può essere? Ho già tolto tutte le foglie brutte e sruzzato un pò di fungicida (poco), ma non so proprio che altro fare, non so se tenerle al sole o all'ombra ! Potete aiutarmi?
Queste rose sono in un vaso lungo con tre tipi di roselline diverse (colori differenti e fiori di forma diversa), quelle malaticce stanno ai lati mentre quella più bella (quella rossa) è sana! Dovrei toglierla per evitare il contagio? Vi prego ditemi qualcosa !!!!!!!
Un saluto a tutti !
P4100476.jpg
 

michrol

Aspirante Giardinauta
ciao,
premetto che non sono una grande esperta anche se le mie piante crescono molto bene (certe volte anche troppo).

cmq da qualche parte ho letto o studiato tempo addietro che è meglio non mettere piante differenti nello stesso vaso perchè si crea una lotta per la sopravvivenza: la più forte vincerà.

Quindi, se quello che ho appena detto non è una castroneria, ti conviene separare le rose in 3 vasi e intervenire su quelle malate.

cmq aspetta una risposta da qualcuno più esperto di me.

in bocca al lupo!
mich
 

VERO80

Aspirante Giardinauta
si l'ho pensato anche io, il fatto è che quando le ho comprate, non avevano fiori... ed erano identiche (io ho chiesto 3 roselline... ma me ne hanno date di tipi diversi), le foglie infatti sono uguali, l'unica cosa è che la rossa (la centrale e anche la più forte) sembra più "cespugliosa"... non vorrei farle soffrire spostandole nuovamente di vaso !
NON SO'... Aiuto !!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non vedo bene la tua foto, perchè è un po' piccola. posso dirti però che a mio parere i vaso è un po' troppo piccolo per tre rose, anche se sono rose in miniatura. tieni presente che anche una singola rosa ha difficoltà a crescere in una classica cassetta per il balcone, per due diverse ragioni

- le rose amano andare in profondità con le radici

- le rose costrette in vaso, specie se piccolo, necessitano di essere irrigate molto spesso, infatti la terra tende ad asciugarsi in fretta, sia per l'azione delle piante, sia perchè scaldandosi il vaso evapora molta acqua.

secondo me dovresti lasciarne al massimo due per ogni vaso, se non ti è comunque possibile metterle in un contenitore diverso.
 
Alto