• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suggerimenti a una novellina

m@rt@

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutte/i premetto che adoro le rose e appena posso ne raccolgo a mazzi.... Sono una meraviglia c'e poco da dire! Mi piacerebbe tanto!!!! Non ho mai provato a coltivarle perché intimorita da tutte le malattie che potrebbero prendere però oggi dopo l'ennesimo giro in un gardening mi évenuta una gran voglia di prenderne una... Bene come mi muovo? Quale é quella un po più resistente ? E come le scelgo? Ho partecipato a degli incontri con un'ambientalista che ha spiegato come riconoscere una pianta se é in buono stato oppure no ma purtroppo non ha parlati delle rose, come posso scegliere una buona pianta di rose per balcone?
Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Cominciamo col capire se il balcone è adatto ad accogliere una rosa:
- esposizione, ore di sole;
- temperature max raggiunte in estate;
- tipologia di balcone (con ringhiera, muro, vasche, ecc.) e peso che può sopportare, le rose vogliono vasi grandi, pesanti quindi.
Poi, che cosa riesci a mettere a sua disposizione:
- competenza, tempo di cura;
- buona terra, non basta il terriccio da sacco...troppo facile!
- Sei disposta a fare trattamenti anticrittogamici/antiparassitari? Le rose in balcone sono un po' più delicate.
Prima della scelta, fatti anche delle domande:
- quali rose mi attirano maggiormente? A fiore grande (tipo rosa rossa di San Valentino) o rosa di foggia antica (tipo English Roses)? In miniatura?
- a fioritura continua, ripetuta, unica?
- Altre caratteristiche quali colore, profumo, dimensioni del cespuglio, presenza di spine, ecc.
- Fa' un giro su alcune discussioni nel forum delle rose o negli album di alcuni utenti per farti un'idea e prepararti a cosa ti aspetta. Ci sono nel web anche i cataloghi di molti produttori da consultare prima di finire in un vivaio...perché poi non hai più scampo! Non si torna mai a mani vuote.
 

m@rt@

Aspirante Giardinauta
Wow se prima ero spaventata adesso sono terrorizzata!!!! A parte gli scherzi allora sole tutto il pomeriggio,vivo in un palazzo al terzo piano balcone piccolocon ringhiera a monza e d'estate caldo secco davvero caldo poi per il resto non saprei vorrei solo.....forse é troppo una bella rosa semplice
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non esistono rose semplici! anche le Botaniche o Selvatiche, presenti in Natura da millenni, che fanno tutto da sole, non sono adatte alla cattività di un balcone cittadino.
Per iniziare la tua avventura con le rose, ti consiglierei di semplificartela rivolgendo la tua attenzione su una rosa paesaggistica.
Anche conosciute col nome di rose Tappezzanti, Striscianti o Prostrate, vengono utilizzate in condizioni quasi estreme, quali quelle delle aiuole spartitraffico o come arredo urbano (orrore!), essendo a bassa manutenzione, con folto fogliame, fioritura quasi continua, sopportano quasi tutto: un ottimo campo pratica!
Meilland, Kordes, Noack, ne hanno selezionate di tutti i colori, variegate, a fiore semplice, o più meno doppio, non c'è che l'imbarazzo. Le trovi in tutti i vivai seri.
Altrimenti ci sono le Polyantha, anch'esse di taglia nana (circa sui 60 cm di h), non richiedono particolare manutenzione, solo il taglio dello sfiorito, concime e acqua, se il tempo rimane secco.
Alcuni nomi: The Fairy (Bentall), Marie Pavié, Little White Pet, Ellen Pulsen.
Il vivaio la Campanella ne ha una bella collezione: polyantha
L'importante, qualsiasi rosa tu scelga, è che tu possa dedicarle un contenitore bello grande, profondo in h e un buono substrato di coltura, per cominciare, il resto si vede poi.
 

m@rt@

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli preziosi oltre alle tapezzanti ? E poi come scegliere la pianta giusta all'occhio , che requisiti deve avere? É meglio avere una pianta con già fiori?
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Rustica, sì. A bassa manutenzione, anche. Ma le Galliche, come altre rose antiche sono molto pollonanti e in breve lo spazio ristretto del vaso ne limiterebbe la naturale espansione e vigoria.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
L'aspetto della pianta può dipendere molto dalla specie cui appartiene.
Ti faccio un esempio di una rosa Inglese, che tra le sue caratteristiche ha quella di formare un bel cespuglio ben ramificato alla base. Quando l'acquistai era un esemplare molto ben impostato, puoi notare i rami disposti come a formare la coppa di una mano aperta.

Gli Ibridi di Tea in vendita, invece, raramente si presentano in questo modo, ma solitamente con un paio di rami, magari anche molto grossi, ma il cespuglio non è formato ancora.
Le Rose Antiche, solitamente portano rami un po' più sottili da piccole.
Comunque sia, l'aspetto generale della pianta deve essere sano e vigoroso; non avere parti filate (esili, eccessivamente allungate); fogliame ben colorato, senza macchie o patine; se presenta germogli, meglio, piuttosto che fiori già in formazione (però, anche questo dipende dalla varietà, se sia più o meno precoce).
Su quali rose è caduto il tuo interesse?
 

m@rt@

Aspirante Giardinauta
e be io le prenderei tutte !!! a parte gli scherzi deve unpò vedere perchè lo spazio non è tantissimo sul mio balcone , in più ho un coniglio nano che è semprr libero per la casa e va anche sul balcone quindi dovrei un po pensare anche con le esigenze di casa perchè d'estate vado in momntagna e come sempre mi porto dietro tutte le mie piantine... vi farò sapere grazie mille per tutti i consigli preziosi!!!!:flower::):eek:k07::hands13:
 

filifero

Giardinauta Senior
Anch'io ti consiglierei una polyantha, grande vaso, substrato adatto, concime e dovrebbe partire bene anche su un balcone :)
 
Alto