• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda

gioca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, io ho un ottimo aficida però ho anche viti da tavola , gerani e oleandri. Ho un prodotto fatto di 60% di solfato di rame e 40% calce mi basterebbe fare una passata con questo prodotto per eliminare anche gli afidi oppure ci vuole necessariamente anche l'aficida; se no posso darli lo stesso giorno o devo aspettare qualche giorno fra una spruzzata e l'altra ; grazie. ciao gioca

Jc123

Giardinauta
Questo prodotto a base di solfato di rame e calce è un insetticida o un Fungicida? Se è un insetticida dovrebbe andare bene, fatto salvo che sia compatibile con le rose (e ci dovrebbe essere scritto sul foglietto illustrativo). Se non riesci a capirlo dal foglietto, puoi provarlo su una piccola parte della pianta e vedere come risponde. Se invece è un fungicida, non è efficace contro gli afidi

gioca

Aspirante Giardinauta
la calce idrata disciolta in acqua e spennellata sui tronchi esercita un\'azione repellente nei confronti degli insetti, questo c'è scritto quindi penso che in un apassata unica risolvo il problema.

Jc123

Giardinauta
non conosco il prodotto, ma penso che ci sia una sensibile differenza tra prodotto da applicare sui trochi e spray fogliare; gli afidi si trovano sulla crescita giovane, che ha funzione fotosintetica, funzione che rischia di essere compromessa da un prodotto non fogliare

Jc123

Giardinauta
ma lo faresti adesso? Secondo me non è assolutamente necessario, ci avviamo verso l'inverno, gli afidi scompaiono e le foglie cadono. Tanto perle malattie funginee in questo periodo è totalmente inutile: se le foglie sono già malate, non guariscono, se non sono ancora malate, comunque sono destinate a cadere nel giro di poche settimane (e poi le temperture cominciano a diventare basse per il proliferare delle malattie). Gli afidi ormai non fanno più grossi danni, la nuova crescita è limitata e la linfa da succhiare è sempre meno. Tieni conto che sono organismi che si riproducono principalmente per clonazione, quindi se un ndividuo sviluppa resistenza per un determinato principio, sopravvive e tutta la sua progenie è resistente, quindi è sempre meglio limitare i trattamenti al bisogno, e se possibile alternare vari principi

Alto