• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda veloce su una foglia

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Scusate, continuo a scrivere a ruota e a chiedere consigli, e a leggere i vari post per vedere più situazioni possibili.:ros:...mi sta prendendo l'orchideite acuta....:lol::crazy:
insomma...ieri nel negozietto di fiori nel paesino dove abito ho trovato una phal,in genere non le tengono, e quelle poche che gli arrivano non campano molto. Il negozio ha una sola vetrata esposta a est, ma il sole non ci batte perchè è a ridosso delle case, ed è freddo li dentro. La signora mi ha regalato questa bella phal un po malconcia, perchè se no la cestinava...e io prontamente, da brava crocerossina ho adottato la malcapitata...
vi metto le foto...ha delle brutte foglie, e dev'esserle caduta un paio di volte....ma mi sembra tutto sommato apposto, vi chiedo di dargli un occhiata e consigliarmi come tenerla al meglio.:eek:k07:
030220111089.jpg

030220111091.jpg

amboinensis

Giardinauta Senior
quella foglia non mi convince tantissimo prova a tenerla sotto controllo se la macchia nera si allarga potrebbe essere malata io per sicurezza la terrei distante dalle altre...tienici aggiornate...
Ma le radici come sono?

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, aspettavo di comprare del bark nuovo per rinvasarla...ma da quello che vedo non dev'essere messa malissimo...io pensavo avesse potuto prendere freddo..e quindi l'ho messa con le altre... ormai è li da 3 o 4 giorni...è stazionaria. sono caduti i fiori...erano già eppassiti. :( poverina...
comunque rinvaserò il prima possibile e vi posto le foto di qiello che trovo...grazie! :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potrebbe anche essere che quella parte di foglia fosse appoggiata al vetro, e quindi ha preso molto freddo(speriamo sia quello il problema)
in quel caso non sarà un grosso problema, però concordo con ambo.. tienila d'occhio

Cariad

Aspirante Giardinauta
u, grazie per i consigli, e complimenti per i risultati dei kekiki dagli steli. ho già 4 o cinque steli che ho preso da un'altra phal mezza morta che sto provando a far "funzionare". li ho messi in una bottiglia tagliata con sfagno vivo perchè non ho a disposizione altro...ma se mettessi del muschio? quesslo che trovi nel bosco? io sto in campagna e ne trovi di mille tipi diversi.

alexiovix

Giardinauta Senior
Come lo sfagno non c'è niente...è l'oro dei coltivatori di orchidee:)
Se poi è vivo ancora meglio!
Il muschio non va affatto bene...poi considerato che ne è vietata la raccolta in natura...

pretorian

Guru Giardinauta
lo sfagno ha delle proprieta di cui molte vengono replicate da altri licheni ...
ovvio lo sfagno e' diverso da altri ma dipende da cio' che si vuole realizzare.

ad esempio per le zattere io mi trovo molto bene anche con muschio di bosco che viene venduto a cassette qui nella capitale.

tutto dipende dall'impiego che se ne vuole fare.

Cariad

Aspirante Giardinauta
ma..non sapevo fosse vietato...non credo siana vietato da ste parti. Comunque ora gli steli sono in sfagno vivo da circa un mesetto o tre settimane...dovrei iniziare a vedere qualcosa in 4 mesi?

alexiovix

Giardinauta Senior
Pardon mi sono espresso malino:)
Solo alcune specie di muschi e licheni ne è vietata la raccolta...dipende da che muschi hai...comunque lasciando perdere tutte ste scartoffie lo sfagno è meglio di qualsiasi altro tipo di muschio:)
Ciao:Saluto:

Cariad

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Il nero della foglia si sta espandendo...non rapidamente però. L'ho messa piùvicina alla finestra dove arriva anche del sole diretto, magari le fa bene, tanto per ora non è dannoso, vero? Io pensavo addirittura di esportare la parte nera dalla foglia e poi mettere della cannella in polvere....così potrebbe salvarsi la foglia? Dato che ne ha cinque, tre delle quali già gialle quando la presi, e questa quarta che mi sta facendo preoccupare ne rimarrebbe con una sola....
oggi pomeriggio rinvaso in bark nuovo e vedo le radici, vi posto le foto? ciao a tutti e grazie.

@alexiovix: gli steli che ho in sfagno vivo mi hanno preso la cocciniglia! O.O non è che magari c'è troppo umido a chiudere la bottigla?

Cariad

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti dell'ultima ora.... le radici sono messe benissimo, meglio di altre orchi che ho in casa! :) comunque mi si è staccata una foglia, mentre la rinvasavo, era una di quelle gialle. i fiori e i boccioli sono tutti caduti e lo stelo mi sembra deperito. Adesso aspetto un paio di settimane per annaffiare e vedo cosa fa.... speriamo bene. :) ;)

Alto