• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda un po' così.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Una gatto scavando mi ha rotto i germogli di alcune bulbose.
Per quest'anno, addio fioritura, ma posso sperare che possano spuntare almeno le foglie, in modo da salvare il salvabile per il prossimo anno?
Grazie a tutti.

pileggiantonio

Aspirante Giardinauta
Io credo che invece possano germogliare nuovamente.
E poi i bulbi non muoiono mai; pensa che io volevo sterminarli da una aiuola e mi hanno fatto penare per tantissimi anni, tanto che tuttora spunta sempre qualcosa!

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
E poi i bulbi non muoiono mai; pensa che io volevo sterminarli da una aiuola e mi hanno fatto penare per tantissimi anni, tanto che tuttora spunta sempre qualcosa!

Mi fai invidia. Sarà perché la maggior parte delle mie esperienze con le bulbose sono state deludenti. (Tranne quelle che ho riferito nella discussione Bulbose storiche che puoi trovare in quest sezione del forum).
Quella che non mi ha "deluso" è la sternbergia lutea: nelle zone del mio giardino dove si è trovata bene, ricresce e rifiorisce ogni anno alla grande, ma so che è una bulbosa che cresce spontaneamente nella mia zona: sapessi quante ne vedo ai bordi delle strade di campagna!
Un'altra è la fresia.
Tu di quali bulbose non sei riuscito a liberarti?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' consigliabile, ove ci sono gatti, di stendere reti nere sottili.
Quando i germogli sono alti 5-10 cm togli la rete.
Io faccio sempre così con le mie bulbose (tulipani e narcisi) perchè, in zona c'è una colonia di gatti.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
E' consigliabile, ove ci sono gatti, di stendere reti nere sottili.
Quando i germogli sono alti 5-10 cm togli la rete.
Io faccio sempre così con le mie bulbose (tulipani e narcisi) perchè, in zona c'è una colonia di gatti.
Grazie per il tuo consiglio. In passato non mi era mai accaduto, anche se di gatti nel mio giardino ce ne sono sempre stati.

Alto