• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda temperatura in inverno per dionea

Symius

Giardinauta Senior
Dove abito io la notte in ivnerno gela e le temperature arrivano anche a -10°C. E' troppo per le dionee?
:Saluto:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Teoricamente non ci sono problemi. In pratica invece se non sgela neanche di giorno, la pianta muore di sete. Per ovviare a questo inconveniente (spesso per diversi giorni la temperatura resta sotto zero) io le tengo dentro ad una serretta fredda. Qui, almeno di giorno, la temperatura consente all'acqua di non gelare, pur restando freddo, e fa si che la pianta possa bere. Ovviamente non ci sara' acqua nel sottovaso, ma si dara' dall'alto. Ma anche, restando nel sottovaso, di giorno non sara' gelata. Almeno....io faccio cosi da 6 anni e non ho mai avuto perdite.
 

thuya

Florello
un altro modo potrebbe essere quello di ricoprire i vasi con del polistirolo, insomma, un isolante che non faccia gelare le radici, almeno per lungo tempo.
neve e gelo nella parte superiore della pianta, non creano in genere problemi, l'importante però è assicurarsi comunque che le radici possano continuare a "bere"
 

marco837

Florello Senior
le mie hanno passato indenni un inverno all'aperto...
spero che anche quest'anno lo trascorrano senza problemi
 

campogaggiolo

Florello
Dove abito io la notte in ivnerno gela e le temperature arrivano anche a -10°C. E' troppo per le dionee?
:Saluto:

Tranquillo symius, ho visto dionee ricoperte di neve a Milano senza mostrare segni di sofferenza. Anzi, avrai un periodo di riposo pieno tale da consentire alla pianta di vegetare con più vigore nella primavera successiva...l'importante è togliere assolutamente l'acqua dal sottovaso per evitare le gelate come giustamente hanno già sottolineato gli altri utenti. La torba deve rimanere solo bagnata, non fradicia...tutto qui!:eek:k07:
 

Symius

Giardinauta Senior
Si, ho visto foto di dionee sotto la neve :), solo che la neve c'è da 0 a 2° C...Ma l'acqua la devo mettere nebulizzando (come faccio per la Nepenthes) o innaffiando?
:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Si, ho visto foto di dionee sotto la neve :), solo che la neve c'è da 0 a 2° C...Ma l'acqua la devo mettere nebulizzando (come faccio per la Nepenthes) o innaffiando?
:Saluto:

No io durante l'inverno la immergo in una bacinella per circa 15 minuti e via. Ma potresti anche bagnarla delicatamente da sopra...
 
Alto