• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda sull'evonimus variegato...

Sevi

Fiorin Florello
Credo non serva postare foto per questa domanda...:)

Allora...lo scorso settembre abbiamo fatto finalmente 'sta benedetta divisione del cortile...non volendo mettere una recinzione vera e propria perché già esiste una cancellata sul lato che si affaccia sulla strada...ho pensato di piantare in autunno una siepina di evonimus a foglia variegata sull'altro lato...quello che dà sull'entrata principale insomma...

Non conosco il nome preciso della varietà...so solo che mi hanno assicurato che non dovrebbe crescere più di 50-60 cm o giù di lì...

Ora vi chiedo...stanno spuntando un sacco di germogli...ma ho notato in un paio di piante che sono ben evidenti 2 rami a foglia completamente verde...

Lo domando perchè, per la mia lantana a foglia variegata, mi era stato consigliato anni fa dal vivaista di togliere i rami che fossero nati a foglia monocolore per evitare che questa caratterisca monocromatica prendesse in seguito il sopravvento facendo perdere così alla pianta il suo valore estetico principale...

Che dite allora...devo toglierli...?

Grazie mille ragazzi...troppo gentili...:love_4: :love_4: :love_4:

daria

Master Florello
mai sentita, i miei che hai visto de là :D ho dovuto ranzarli raso terra per un attacco micidiale di pidocchietti, due anni fa, adesso son lì belli variegati alti già un bel70-80cm compatti, mi vien voglia di mangiarli in insalata:food: :D :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Le mie dovrebbero restare abbastanza basse...almeno è quello che avevo chiesto...dato che di potare non avrei molta voglia...:D

Ho paura che lasciando 'sti rami solo verdi possano poi prendere il sopravvento sugli altri...nel tempo...e allora addio variegatura...perlomeno così accentuata...

Grazie Daria...ehi...spero di evitare pidocchietti...son così fastidiosiiiiiii!:love_4:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Sevis, il mio istinto sarebbe per eliminare le parti monocromatiche, ma sinceramente non saprei se è la cosa giusta da fare, comunque un ramo fa presto a ricrescere, sprendo che sia variegato. Altrimenti ti consiglierei di cambiare la piantina. :storto:

Il mio "Non ti scordar di me" si scrive così? Lo comprato due anni fa ad una fiera, era in un mini vasetto, non ho mai provato la semina, ma si riproduce velocemente e bene, per divisione di cespi.

Sono stanchissimo e felice, in questi giorni di ferie, sono riuscito a fare molte cose in terrazzo ed in casa. :love: :love_4: :sleep2:

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Roby...sei sempre premuroso e gentile...:love_4:

Proverò a tagliare il ramo...sai...ce n'è solo uno e su sole 2 pianticelle...
Credo che valga la pena provare...

Sono felice che sei felice...lavorare col nostro hobby preferito si sa...aiuta non poco a mantenere alto lo spirito...
Allora dovrei augurarti buon lavoro...magari per domani anche se è domenica...o di fare una bella passeggiata di quelle che fai tu...nei tuoi magnifici dintorni...e fare pure alcune foto...:love: :eek:k07:

Per ora di nuovo grazie...il tuo aiuto è sempre prezioso per me:love_4::love_4:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Anch'io possiedo da anni degli euonymus variegati. Alle volte succede che alcuni rami producano foglioline completamente gialle( non è clorosi, ma il colore della variegatura), altri solo verdi.Penso sia una cosa normale
visto che alle volte la variegatura delle piante è ottenuta attraverso l'inoculazione di virus. Ho notato però che i rami che prendono più sole normalmente mantengono molto meglio la variegatura di quelli che sono meno esposti.:) :Saluto:

fiorita

Giardinauta Senior
La reversione dell'euonimo variegato è molto frequente, taglia il ramo senza paura, però ti avverto che dovrai farlo molto spesso, perchè in realtà la vegetazione tutta verde, essendo più efficente tenderà sempre a prendere il sopravvento su quella variegata.
Occhio che è soggetto al mal bianco, e non poco.

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Echinodorus e Fiorita :love_4:

La mia siepina (veramente ina per ora eh) è esposta completamente a sud...quindi prende sempre il sole...fin quando non tramonta praticamente...

Solo 2 su 27 hanno questo difettuccio...almeno per ora...
Poi altri rami, che son quelli che io prediligo...hanno la variegatura color panna invece che gialla...e sono un amore :love:

Per il mal bianco, nel caso si presentasse...quale prodotto mi consigliereste?
Evitando le bombolette però...e preferendo una soluzione in polvere da diluire in acqua...e poi da spruzzare...grazie mille! :love_4:

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao Sevis,
ne parlavamo un pò di tempo fa con Boba mi sembra.
La variegatura delle foglie è dovuta alla presenza nella pianta di alcuni virus responsabili delle striature. I getti verdi sono per così dire "getti guariti" che se lasciati crescere tenderanno a riportare la pianta al suo colore originario.
I produttori di piante hanno sfruttato questo fenomeno naturale riproducendolo in laboratorio e creando nuove colorazioni.
Indi per cui se vuoi mantere la variegatura elimina i getti verdi e ricorda che quest'ultimi che sono per così dire quelli "sani", saranno più vigorosi e tenderanno a sostituire gli altri.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Per il mal bianco, nel caso si presentasse...quale prodotto mi consigliereste?
Evitando le bombolette però...e preferendo una soluzione in polvere da diluire in acqua...e poi da spruzzare...grazie mille! :love_4:

Ciao
Io uso il "topas" che è un sistemico. E' liquido e si usa diluito, normlmente si somministra ad intervalli regolari( ogni20-30gg) per prevenzione.
Lo uso anche pe le rose poichè agisce anche contro la ruggine.
Ti consiglio di fare una bella prevenzione poichè confermo la sua tendenza ad ammalarsi di mal bianco.
Inoltre sembra che le sue foglie siano particolarmente gradite al malefico azziorinco!:mad:

daria

Master Florello
Ciao
Io uso il "topas" che è un sistemico. E' liquido e si usa diluito, normlmente si somministra ad intervalli regolari( ogni20-30gg) per prevenzione.
Ti consiglio di fare una bella prevenzione poichè confermo la sua tendenza ad ammalarsi di mal bianco.
Inoltre sembra che le sue foglie siano particolarmente gradite al malefico azziorinco!:mad:

Uh! prendo nota anch'io echino, ascolta, se ci sei :eek:k07: come ti regoli per il mal bianco sulle aromatiche, tratti o usi sistemi naturali, che so tipo acqua e bicarbonato, o simili? denghiù :) :)

Sevi

Fiorin Florello
Ciao

Nooooo...ti pregooooo...non l'oziorrinco malefico...:cry: :cry:
Le mie piante hanno un'esposizione ben soleggiata e arieggiata...il vivaista mi aveva detto che già questo poteva essere una ragione in più per sperare che crescessero sane e rigogliose...:storto:

Grazie per la dritta sul fungicida...poi magari mi saprai dire anche cosa dovrei usare nel malcapitato caso in cui dovesse presentarsi quel "coso" malefico...:love_4: :love_4:

Grazie anche a te Wal...okay...domani vado di forbici...intanto che sono solo 2 rametti...certo spiace perché sono piccine e stanno cominciando a crescere così bene finalmente...ma lo farò...devo...:love_4: :love_4:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Uh! prendo nota anch'io echino, ascolta, se ci sei :eek:k07: come ti regoli per il mal bianco sulle aromatiche, tratti o usi sistemi naturali, che so tipo acqua e bicarbonato, o simili? denghiù :) :)

Ciao
Se per aromatiche ti riferisci al timo, alla salvia ed al rosmarino usati per la cucina, allora ti posso dire che timo e rosmarino sono sempre stati in ottima salute, mentre per la salvia :mad: , spesso ammalata di mal bianco, mi limitavo a togliere le foglie infette e sperare che non se ne riformassero.
Per le altre aromatiche che non uso in cucina uso il topas.

daria

Master Florello
Ciao
Se per aromatiche ti riferisci al timo, alla salvia ed al rosmarino usati per la cucina, allora ti posso dire che timo e rosmarino sono sempre stati in ottima salute, mentre per la salvia :mad: , spesso ammalata di mal bianco, mi limitavo a togliere le foglie infette e sperare che non se ne riformassero.
Per le altre aromatiche che non uso in cucina uso il topas.

Si Ilena è proprio alla salvia che mi riferivo, bè oggi ho provato quel rimedio che ho letto qui da qualche parte sul forum: ho nebulizzato con acqua e bicarbonato, dopo aver tolto le foglie maggiormente colpite... c'è anche il caso che i residui del bicarbonato nascondano la patina dell'oidio, meglio! me ne farò una ragione non sarò tentata di usare altri prodotti :eek:k07: :)

Ciao :Saluto:

Alto