• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda sulle semine/trapianti "a scalare"

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una domanda da porvi: spesso, per certi ortaggi, si consiglia di procedere con la semina "a scalare" (mi vengono in mente le carote, i ravanelli, spinaci, piselli, fagiolini...).
Per quanto riguarda, invece, piante come pomodori, melanzane, peperoni e zucchine, vale lo stesso discorso oppure, con opportune tecniche (come le cimature) si riesce a sfruttare la stessa pianta per tutta la stagione?
Per esempio leggo che siete tutti in procinto di mettere a dimora le pianticelle (comprate o seminate da voi), ebbene, come vi regolate per i mesi seguenti? Fra un paio di mesi ne trapianterete altre oppure quelle trapiantate in questi giorni vi durano tutta l' estate?
Un grazie fin da subito a chi risponderà :)))
 
U

ugo63

Guest
Semina a scalare

Per quanto riguarda i pomodori io procedo al trapianto di piantine , con il pane di terra, in questo periodo ed inizieranno a produrre verso la metà del mese di luglio.
Verso metà giugno metto a dimora altre piantine che inizieranno la produzione ad agosto.
Per quanto riguarda melanzane e peperoni li metto a dimora a maggio e producono, tempo permettendo, fino a novembre..
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Per semina a scalare si intende la semina di ortaggi che producono in un particolare periodo dell' anno
I rapanelli non si seminano in estate e autunno, cosi come le verze e i cavoli non si raccolgono in primavera o in estate.
La semina a scalare permette di sfuttare il terreno nei diversi periodi vegetativi degli ortaggi scelti.
Qui da noi dopo la semina dell' insalata da taglio, che viene utilizzata in primavera, di solito si piantano cavoli o cavolfiori che sfruttano l' estate, ma vengono pronti in autunno, dopo i pomodori,che finiscono in autunno, si usa il terreno per le insalate invernali o primaverili, e cosi via.............
Difficilmente tutte le piante durano piu di tre stagioni, almeno qui al nord... variando ed intercalando le coltivazioni il terreno viene usato al meglio per il maggior tempo possibile......
Dario
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe' io, pomodori,melanzane e zucchine le ho messe a dimora da una settimana circa...e stanno iniziando a vegetare bene...e mi dureranno tutta estate fino a settembre inoltrato..mentre l'insalata: ora ho dell'insalata primaverile appena finira' questa piantero' quella estiva e poi verso agosto ne seminero' dell'altra xke non credo bastera'...dato ke mangiamo spesso insalata...poi dipende se meti quella da taglio o no...
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Qui da noi, al nord, scalare i pomodori non ha senso, perchè quelli che pianti adesso, se ben curati e non cimati, continuano a crescere e a produrre fino a metà settembre (l'anno scorso fino al 10 ottobre, visto il caldo) senza alcun problema. E più tardi non farebbero nulla lo stesso.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
semini a scalare....per non usare antiparassitari...solitamente si fà per zucchini e cetrioli
ciau
 
Alto