• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda sulle fave

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
una decina di giorni fa ho raccolto i frutti delle mie belle piante di fava.
non sono molte saranno circa una trentina , ho fatto 2 kg di raccolto.
adesso mi chiedo: non è piu stagione per le fave che ne faccio delle piante?
sembrano in forma e mi dispiace toglierle , ma cosa succederà col caldo? seccano non mi daranno piu frutti?
cosa mi consigliate di fare?
Grazie

PS vivo a Genova

invictus

Aspirante Giardinauta
La raccolta si effettua fino a fine maggio, quindi non dovrebbero più produrre. Con il caldo le fave tendono a essere infestate dagli afidi neri.

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
si hai ragione ho gia visto delle piccole "ovette" nere sulla parte alta delal pianta...conviene che sovescio come dici tu. grazie per il consilgio....
basta interrare cosi o è meglio sminuzzare la pianta?

invictus

Aspirante Giardinauta
Le piante vanno interrate quasi subito dopo il taglio, a circa 15- 20 cm di profondità. Non comporta alcun cambiamento se sminuazzate o intere.

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Scusate se riprendo una discussione vecchia di un anno fa , ma ho un altra domanda sull'argomento.
Dop aver eseguito il sovescio con le fave posso subito ripiantare ad esempio Peperoni e Melanzane (che nel sem,enzaio non ci stanno piu e hanno gia radici fuori) oppure è necessario attendere un po?
Grazie

peppeilpazzo

Aspirante Giardinauta
le fave come i piselli attirano l'azoto rendendo fertilissimo il terreno io ti consiglio di stirparle e lasciarle sul suolo o se hai un trattorino di girarle oppure interrarle danno molta fertilita al terreno , dopo la cultura di queste il prossimo trapianto che farai di qualsiasi spece non dovrai concimare

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Ok Grazier per la dritta , pero ho diemnticato di dire una cosa importante.
un piccola percentuale delle piante di fava , diciamo una su 20 è stata attaccata da piccoli insetti neri sulla cima (credo afidi) , come mi comporto? scarto quelle piante? è meglio che butto tutte le fave? o me ne frego e le interro comunque tutte?
PS
devo precisare che il mio orto è molto piccolo avro circa 20 MQ di terreno dedicato alle fave quindi fare una cernita "a mano" non sarebbe un problema

Marcello

Master Florello
Ok Grazier per la dritta , pero ho diemnticato di dire una cosa importante.
un piccola percentuale delle piante di fava , diciamo una su 20 è stata attaccata da piccoli insetti neri sulla cima (credo afidi) , come mi comporto? scarto quelle piante? è meglio che butto tutte le fave? o me ne frego e le interro comunque tutte?
PS
devo precisare che il mio orto è molto piccolo avro circa 20 MQ di terreno dedicato alle fave quindi fare una cernita "a mano" non sarebbe un problema

no,no, sovescia tutto ma prima sminuzzale in qualche maniera.

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
ok allora provo ad ammucchiarle e usero una falcetta , verrà uno sminuzzamento un po grossolano , ma meglio di niente

Alto