• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda sulle dimensioni delle foto

RosaeViola

Master Florello
Mi sono chiesta se il problema delle foto sia dovuto alle dimensioni o al peso della foto stessa.
In effetti le foto che posto sono abbastanza grandi, ma ho controllato il peso e difficilmente supera i 100k, anzi, molto spesso è ben al di sotto.
Credo, ma potrei sbagliare, da quel che so, che il problema nell'aprire una foto non sia tanto la dimensione quanto il peso...O sbaglio?
Mi illuminate? :)

RosaeViola

Master Florello
Lin, le foto che posto hanno come risoluzione 800x600 circa, ma non pesano più di 100k (a parte qualcuna che pesa poco di più).
Com'è allora 'sto fatto? :confuso:

Ultima modifica:

Linton

Maestro Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Lin, le foto che posto hanno come risoluzione 800x600 circa, ma non pesano più di 100k (a parte qualcuna che pesa poco di più).
Com'è allora 'sto fatto? :confuso:

Magia nera?? :lol:

vabbè è meglio aspettare i responsi di chi se ne intende :D

RosaeViola

Master Florello
Ah, ho dimenticato di dirlo: le mie foto al naturale pesano più di un mega, ma per postarle le ridimensiono e le comprimo! :eek:k07:

Però vorrei capiure se il problema nel forum è appunto la dimensione o il peso.
Credo che per chi ha una connessione lenta il problema sia il download nell'aprire il thread e non la dimensione, dato il peso che hanno...Però, appunto, potrei sbagliarmi. :)

celeste

Giardinauta Senior
Il problema dovrebbe essere il peso, non la dimensione, a meno che le dimensioni siano così grandi da richiedere anche una barra orizzontale, che è assai fastidiosa.
Il peso dipende dalle dimensioni ma anche dal tipo di compressione: abbassando un po' la qualità oppure usando un compressopre molto efficiente si possono avere foto più "leggere" a parità di dimensioni.

RosaeViola

Master Florello
In effetti Celeste, è quello che faccio. Uso jpeg compressor e mi trovo davvero bene, perchè posso controllare i pixel per non perdere la definizione e comprimerla senza perdere qualità.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Dunque dunque...peso=dimensione * qualità sostanzialmente.
Ogni pixel è come un singolo puntino che fa parte della foto. Nel formato bmp nel file dell'immagine viene specificato il colore di ogni pixel uno per uno ed infatti hanno dimensioni pazzesche. In altri formati tipo jpg jpg2000 gif ecc un algoritmo sfrutta delle proprietà dell'immagine per diminuirne il peso (si perde anche un pò di qualità ma usando compressioni a qualità alte praticamente non ce ne si rende conto), ad esempio se c'è un area tutta nera invece che specificare il colore pixel per pixel lo si fa per una zona più grande risparmiando spazio.

claro?

RosaeViola

Master Florello
Claro que sì, ma non ho ancora capito se per il forum il problema sia la dimensione e non il peso.
Ripeto, però, che penso che per chi ha una connessione lenta, il problema sia il peso, ma non so se mi penso giusta o sbagliata! :confuso: :D

sdra2

Giardinauta Senior
Boh! Secondo me il peso è direttamente proporzionale alla dimensione... quindi sono praticamente la stessa cosa... o no?:confused:

Non c'è nessun esperto informatico da queste parti? :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
RosaeViola ha scritto:
Claro que sì, ma non ho ancora capito se per il forum il problema sia la dimensione e non il peso.
Ripeto, però, che penso che per chi ha una connessione lenta, il problema sia il peso, ma non so se mi penso giusta o sbagliata! :confuso: :D
Ti rispondo in quanto "navigatrice" dalla connessione lenta... :rolleyes:

Il problema è sicuramente il PESO; la dimesione eccessiva (anche se di peso leggero) causa soprattutto fastidio nella lettura, dovendo scorrere la barra orizzontale. Una dimensione "ragionevole" per il layout del forum è di massimo 900 pixel di larghezza, fermo restando che comunque, dimensione a parte, più sono leggere meglio è! :eek:k07:

Considera però che, oltre al peso della singola foto, la lentezza nell'aprire la pagina è data anche da quant'altro essa contiene complessivamente: in pratica se inserisci un post con una sola foto è un conto, se ne inserisci 10 di foto, anche se sono di 100 kB l'una, alla fine sempre 1 MB (senza contare il resto) io devo aprire, e quindi ci metto 10 volte di più ad aprire la pagina... :rolleyes: Sono stata spiegata? :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Sei stata spiegata perfettamente.
Muchas gracias senora!

P.S.: se si caricano invece più foto, nello stesso 3D, ma in più post, per voi dalla connessione lenta, la cosa è migliore, uguale o peggio?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
RosaeViola ha scritto:
...P.S.: se si caricano invece più foto, nello stesso 3D, ma in più post, per voi dalla connessione lenta, la cosa è migliore, uguale o peggio?
E' la stessa cosa; la pagina viene caricata nel suo complesso. Dovendo in inserire molte foto nella stessa discussione o si riducono più possibile, sia di peso che di dimensioni, o si mettono i link esterni, magari verso un album tipo photobucket che consette di vederle in sequenza nella stessa pagina anzichè dover cliccare il link ad ogni foto e aprire ogni volta una nuova pagina.

RosaeViola

Master Florello
Capisco...Però l'effetto è ben diverso.
Ad ogni modo cercherò di ridurle ancora un po' se è così difficoltoso aprirle.

Grazie Elena! :) :love_4:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Quoto, il problema è il peso. Ad esempio ora con la mia 12Megabit scarico a pieno regime 850kb/s, ciò vuol dire che una foto di un mega posso scaricarla in un secondo e poco più.....mentre per chi si connette ancora con la 56k che scarica sui 3-4kb/s teoricamente sono 250, 350 secondi...in più per ogni pagina, apparte la pagina html in se che prende qualche kb, ci sono i banner pubblicitari, le immagini che mettiamo in firma, le immagini del forum (i bottoni riporta, risposti, nuove thread....) ecc :)

Alto