• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda sull'acero palmatum dissectum

Ale69

Bannato
Premesso che si tratta di un acero rosso che tende al verde nella stagione estiva, ma dalle prime foglie spuntate sembra che di rosso ci sia ben poco c'è in maggioranza il verde , quale potrebbe essere il motivo secondo voi? e poi diversi rami sono letteralmente seccati piccole gemme comprese ovviamenete , forse un motivo potrebbe essere la troppa acqua(neve) presa questo inverno che ha inzuppato eccessivamente il terreno essendo in vaso ?
grazie

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
anche

io ne ho uno..e le foglioline adesso sono verdissime, penso sia normale! al mio queste ultime due settimane gli hanno dato un pò di fastidio nella nuova crescita (anche a me alcune gemme si sono bruciate), ma la pioggia di questi giorni l'ha fatto crescere un bel pò..
conta che il mio è in un aiuola rialzata, praticamente in terra e a mezz'ombra.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le varie cultivar hanno foglie con colorazioni diverse, a seconda dei tipi sono verdi o rosse, una buona esposizione aumenta la colorazione, ma un eccesso di insolazione nel periodo estivo invece diventa deleterio determinando il disseccamento dei rametti, spesso muiono in inverno perchè deboli.

Ale69

Bannato
Ciao
le varie cultivar hanno foglie con colorazioni diverse, a seconda dei tipi sono verdi o rosse, una buona esposizione aumenta la colorazione, ma un eccesso di insolazione nel periodo estivo invece diventa deleterio determinando il disseccamento dei rametti, spesso muiono in inverno perchè deboli.

Si ciao, allora i dissectum sono rossi e l'anno scorso fino a Giugno-Luglio hanno mantenuto questo colore in prevalenza poi erano più sul verde scuro, l'esposizione l'ho cambiata visto che il sole del pomeriggio bruciava le foglie e credo che come dici tu questo potrebbe essere la causa del disseccamento di alcuni rami poi seccati completamente in inverno , ora sono esposti a qualche ora al sole del mattino quindi in prevalenza ombra sono verso est sudest forse è per quello che sembrano tendere al verde :confuso:
:Saluto: e grazie

Ale69

Bannato
Ecco un paio di foto
immagine115b.jpg

immagine116.jpg

Alto