• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda sul bonsai di ficus e serissa

lello92

Aspirante Giardinauta
salve

ho notato da qualche giorno la presenza di moscerini intorno ai due bonsai che ho... li trovo principalmente sulla terra intorno al tronco dei bonsai e non so se possono dargli fastidio o no. cosa ne dite voi??

aurex

Esperto di Bonsai
mhà...a me non è mai successo...ma capita spesso che tenendo umido il substrato possano rifugiarsi questi insetti....o provi a dare del confidor 200 sl...o immergi il vaso in una bacinella di acqua fino all'orlo del vaso....5 minuti ed affoga tutto....

Ross89

Aspirante Giardinauta
Io sono un'aspirante bonsaista, ti dico solo che quando il terreno è asciutto non c'è traccia di insetti. Forse l'umidità li attira

jiraya

Giardinauta
io oltre ai moscerini ogni tanto in dipendenza dal concime che uso, trovo anche vermetti bianchi... in estate sotto un pino si piazzano sempre delle forbicette alla ricerca di umidità... poi qualche ragno fa la ragnatela... ci sono ragnetti rossi enormi che predano i cugini fitofagi e gli afidi...

non mi preoccupo mai, non do mai nulla... e non ho mai avuto problemi :)

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
La presenza dei moscerini è dovuta all'umidità del terreno, laddove il terreno è umido/bagnato e laddove ci sono sottovasi con acqua proliferano. Al di là del fastidio di vederseli ronzare intorno non creano danni.

Alto