• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda sui collassi delle piante di serra

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho acquistato di recente una bellissima lantana. E' la prima volta che la coltivo, mi sono innamorata dei fiori bianchi che virano al lilla invecchiando.
Era nel solito substrato di coltivazione intensiva (pagata pochi euro). Ho svasato tutto e visto che c'era torba ovunque ho districato per bene le radici. Ho scoperto che è una talea radicata (strano!) che è stata messa nelle retine (non si sono neppure sprecati a toglierla). Le radici erano poche e corte per quella pianta enorme. Aprendo la retina il substrato era completamente diverso da quello che c'era nel vaso. La cosa che mi ha colpito è stata l'enorme abbondanza di concime a lenta cessione! Ci sarà stato 1/4 perlite, 1/4 terriccio e metà concime! L'ho distribuito in 3 vasi diversi.
Vorrei quindi girarvi il seguente quesito. Mi è capitato spesso di comprare piante da coltivazioni "intensive" che dopo un primo periodo di grande espansione hanno un crollo fisico da cui, spesso, non si riprendono. E' possibile che sia dovuto al fatto che non hanno sviluppato abbastanza le radici e non hanno più la spinta del concime? Avendoglielo tolto ho fatto più o meno danno?
Il mio ragionamento è stato: se evito di pomparla ora che la stagione è quella più propizia per la ripresa vegetativa dovrebbe avere più energia per affrontare l'estate.
Voi che ne pensate?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
E' il rpoblema tipico delle piante dei centri commerciali, che sono stra-pompate! Solitamente rispondono in maniera positiva al trapianto adeguato; al massimo possono risentirne sul momento ma poi si riprendono. Casomai se vedi sofferenza potala un pò (tanto la lantana è una pianta veloce), e bada bene che non soffra sete o eccessivo surriscldamento.
 

njnye

Florello Senior
Grazie, al momento la sto tenendo parzialmente in ombra, sembra stia bene e continua a fiorire anche se non eccessivamente. Quindi mi confermi che quel concime a lenta cessione così abbondante è una bomba a orologeria?
 

Stefano De C.

Florello Senior
E' il rpoblema tipico delle piante dei centri commerciali, che sono stra-pompate! Solitamente rispondono in maniera positiva al trapianto adeguato; al massimo possono risentirne sul momento ma poi si riprendono. Casomai se vedi sofferenza potala un pò (tanto la lantana è una pianta veloce), e bada bene che non soffra sete o eccessivo surriscldamento.
Anche se devo dire con molte piante del Leroy mi sono sempre trovato bene, quasi nessuna ha sofferto mai
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i vivai "commerciali" devono rendere le piante belle per poterle vendere.
Per fare questo le pompano e le lucidano in modo tale che siano appariscenti, verdissime e rigogliose.
Questa condizione però non dura a lungo.
Se la pianta viene venduta "in fretta" loro hanno ottenuto lo scopo iniziale. Se patisce viene presa e buttata.
Se avete la possibilità di fare un giro dietro ai garden, dove ci sono i composter o i cassoni del verde, sono pieni di piante e piantine che sono state buttate.
Siccome questi garden hanno tutto per coltivare bene le piante (luce, acqua, umidità etc.) dovrebbero avere un tasso di mortalità bassissimo. Invece non è così.
Spesso ricevono dai grossisti le piante e loro si limitano a bagnarle e metterle in vendita.
Il loro costo di acquisto è molto molto basso, quindi non c'è nessun interesse a fare in modo che le piante siano "sane". Troppa fatica tenerle bene, rapportando il costo di manutenzione della pianta con quello del loro acquisto.

Facciamo un esempio spiccio. Una pianta di dimensioni normali di spathiphyllum costa, al dettaglio, una decina di euro. Al negoziante ne costerà uno o due. Se la vendono bene. Altrimenti, appena diventa brutta, viene buttata.

Vengono tenute più o meno bene solo le piante grandi, fuori standard, quelle che tutti i garden hanno e che costano decine di euro. Quelle sono lo specchietto per i clienti e devono essere coltivate bene. In quelle il terreno è sempre giusto, il concime anche etc.

Le piante invece commerciali, stagionali (violette, ciclamini, margheritine, mini cactus etc.) sono piante "vendi o getta".

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie, al momento la sto tenendo parzialmente in ombra, sembra stia bene e continua a fiorire anche se non eccessivamente. Quindi mi confermi che quel concime a lenta cessione così abbondante è una bomba a orologeria?

Ciao,

la lantana ha bisogno di sole ed acqua. Più sole prende e più fiorisce.
Vive sulle coste, in pieno sole. In Portogallo la si trova ovunque. Diventa un tappezzante che copre intere zone costiere.

Dalle un vaso molto grande. Lo riempie facilmente.

Il problema è l'inverno. Non ama il freddo e non ama la siccità. Da noi al nord o la si porta in casa o diventa difficile da gestire (se si bagna troppo marcisce e se si bagna poco secca. Ma se si bagna troppo e gela muore. Non è facile da tenere!)

Ste
 

njnye

Florello Senior
Ciao,

la lantana ha bisogno di sole ed acqua. Più sole prende e più fiorisce.
Vive sulle coste, in pieno sole. In Portogallo la si trova ovunque. Diventa un tappezzante che copre intere zone costiere.

Dalle un vaso molto grande. Lo riempie facilmente.

Il problema è l'inverno. Non ama il freddo e non ama la siccità. Da noi al nord o la si porta in casa o diventa difficile da gestire (se si bagna troppo marcisce e se si bagna poco secca. Ma se si bagna troppo e gela muore. Non è facile da tenere!)

Ste
Pensa che l'avevo presa pensando di poterla tenere fuori tutto l'anno! Mi ero fidata del cartellino e non avevo controllato, ecco perché non l'avevo presa prima! Posso portarla in un magazzino non riscaldato dove fa freddo (umido) ma i geranei sono stati benissimo quest'inverno, sperando regga, in casa non ho spazio per quelle da interno, figuriamoci quelle che tengo fuori.
Riguardo all'ombra (è più mezz'ombra), ce la lascio giusto il tempo di riprendersi dal post travaso che tra eliminazione del concime e radici spezzate sicuramente è stato traumatico. Tra qualche settimana quando vedo che ha ricominciato a vegetare la sposto gradualmente fino alla posizione "fornace".
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ciao,

i vivai "commerciali" devono rendere le piante belle per poterle vendere.
Per fare questo le pompano e le lucidano in modo tale che siano appariscenti, verdissime e rigogliose.
Questa condizione però non dura a lungo.
Se la pianta viene venduta "in fretta" loro hanno ottenuto lo scopo iniziale. Se patisce viene presa e buttata.
Se avete la possibilità di fare un giro dietro ai garden, dove ci sono i composter o i cassoni del verde, sono pieni di piante e piantine che sono state buttate.
Siccome questi garden hanno tutto per coltivare bene le piante (luce, acqua, umidità etc.) dovrebbero avere un tasso di mortalità bassissimo. Invece non è così.
Spesso ricevono dai grossisti le piante e loro si limitano a bagnarle e metterle in vendita.
Il loro costo di acquisto è molto molto basso, quindi non c'è nessun interesse a fare in modo che le piante siano "sane". Troppa fatica tenerle bene, rapportando il costo di manutenzione della pianta con quello del loro acquisto.

Facciamo un esempio spiccio. Una pianta di dimensioni normali di spathiphyllum costa, al dettaglio, una decina di euro. Al negoziante ne costerà uno o due. Se la vendono bene. Altrimenti, appena diventa brutta, viene buttata.

Vengono tenute più o meno bene solo le piante grandi, fuori standard, quelle che tutti i garden hanno e che costano decine di euro. Quelle sono lo specchietto per i clienti e devono essere coltivate bene. In quelle il terreno è sempre giusto, il concime anche etc.

Le piante invece commerciali, stagionali (violette, ciclamini, margheritine, mini cactus etc.) sono piante "vendi o getta".

Ste

Esatto, proprio l'altro giorno ero in un centro giardinaggio e ho notato un po' di piante ancora vive nei cassonetti, ho chiesto se potevo prenderle ma mi hanno risposto di parlare con il direttore (che ovviamente non c'era quel giorno :banghead: )
 

njnye

Florello Senior
Esatto, proprio l'altro giorno ero in un centro giardinaggio e ho notato un po' di piante ancora vive nei cassonetti, ho chiesto se potevo prenderle ma mi hanno risposto di parlare con il direttore (che ovviamente non c'era quel giorno :banghead: )
Il fatto che non "svendano" mai le piante, manco quando sono morimonde, fa capire che ci guadagnano di più a buttarle...
 
Alto