• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda su tillandsia cyanea

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao sono passato da ikea perchè volevo comprare un'orchi, ma erano tutte moribonde e il prezzo cmq era quello di una pianta sana, per cui ho desistito, e visto che uscire senza una pianta mi avrebbe creato non pochi problemi alla psiche ho preso una piccola tillandsia cyanea.

Ho letto un po di cose sulla piccola piantina ma vorrei capire
- ste radici le ha o no?
- se non ha radici o se queste non assolvono funzione di apportare nutriment alla pianta posso levarla dal su vaso attuale o questo comporterà un normale shoc da rinvaso?
- da qualche parte ho letto che sii nutre sfruttando l'acqua che penetra nelle ascelle delle fogle, a questo punto quando concimo è li che devo fare andare l'acqua concimata ?
:confuso: che gran confuzione che ho in testa con sta pianta :D

Grazie per le risposte che vorrete darmi
Roberto
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Roberto,
Pure tu con quella tillandsia? :lol:
Mi è stata regalata qualche anno fà.. però non ho avuto molto successo :(
Hai fatto bene a non comprare le piante malandate allo stesso prezzo di quelle sane, io ho chiesto più volte e in centri commerciali diversi (penso che tu li conosci), sai cosa mi hanno risposto? Che loro preferiscono buttarle piuttosto che svenderle, perchè quelle buttate non le pagano ai fornitori..
Cmq buone offerte le mette leroy merlin di Giugliano, però sempre occhio ai prezzi, altrimenti che offerta sarebbe :) per i vasi, ho trovato conveniente auchan di Giugliano, vasi di coccio che costano meno di quelli di plastica :D
Scusa se sono fuori Ot, però mi fa piacere dare piccoli suggerimenti :) per ottimi acquisti.
Ciao e buona domenica :)
 

zeug49

Florello Senior
T. Cyanea

Ciao sono passato da ikea perchè volevo comprare un'orchi, ma erano tutte moribonde e il prezzo cmq era quello di una pianta sana, per cui ho desistito, e visto che uscire senza una pianta mi avrebbe creato non pochi problemi alla psiche ho preso una piccola tillandsia cyanea.

Ho letto un po di cose sulla piccola piantina ma vorrei capire
- ste radici le ha o no?
- se non ha radici o se queste non assolvono funzione di apportare nutriment alla pianta posso levarla dal su vaso attuale o questo comporterà un normale shoc da rinvaso?
- da qualche parte ho letto che sii nutre sfruttando l'acqua che penetra nelle ascelle delle fogle, a questo punto quando concimo è li che devo fare andare l'acqua concimata ?
:confuso: che gran confuzione che ho in testa con sta pianta :D

Grazie per le risposte che vorrete darmi
Roberto




Caro Roberto (Marealto ),
ben hai detto,può vivere senza terriccio e sul bark , in natura é libera,
vive praticamente senza radici, sui rami degli alberi, assorbendo l'umidità atmosferica degli ambienti tropicali in cui vive). Ha delle radichette
e preferisce il bark umidificato piuttosto che del terriccio asciutto :martello:
Per ora io la lascierei dov'é, se diventa invasiva toglila pure e mettila nel bark. Siccome sarà fiorita per ora la lascierei dov'é e la nebulizzerei spesso, senza
irrorarla.
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie zeug per le info, si ha un fiorellino sulla spata, quindo la lascio come sta e vaporizzo con acqua demi.

tanto tra 15 giorni vado in vacanza e la metto nella pseudo serra improvvisata che farò dove l'umidità sarà altissima. :D

a settembre se i polloni che ci sono saranno cresciuti molto la metto in un vasetto un po + grande, ha tre polloni alla base ben sviluppati :froggie_r

x Papyrus si sono andato anche da leroy marlen anche li c'erano delle orchi, ho pure chiesto se visto lo stato (alcune sfiorite, altre con foglie gialle) potevo acquistarle ad un prezzo ridotto, ma mi hanno detto che ancora erano in salute. Anche se ho dissentito un pochino mi sono arreso. mcat:
 

Papyrus

Master Florello
In primavera mettono le orchi belle sane e tutte fiorite, quello (secondo me) è il periodo più adatto per comprarle :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ora la Tillandsia sta facendo sbocciare i fiori :froggie_r , la sto nebulizzando con lo spruzzino più volte al giorno, posso continuare a farlo o i fiori se si bagnano si rovinano?

grazie
Roberto
 

zeug49

Florello Senior
Meglio sempre NON nebulizzare i fiori ( quaro vale anche per le Orchi), se proprio........il meno possibile, ma per una spruzzatina non succede nulla!!!!
zeug

p.s. Ti ho risposto in privato
 
Alto