• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda su orchidee

raffaele sorgente

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti: ho comperato una oncidium gialla ma senza fiori e piena di rizomi , non so se devo lasciarla cosi o cosa fare, ne ha una decina di belli cicciotti e altri piccoli che stanno venendo fuori tutti belli rigogliosi . Ne ho un'altra con fioregiallo pallido di cui non so il nome ma so che le radici non sono verdi ma marroncino con peluria che si attacca aala corteccia. Vorrei mandare la foto ma non so come fare .In attesa di una vostra risposta ringrazio raffaele ignorante in materia ma con tanta passione e soffro molto quando mi muore una pianta .
 

alcol

Bannato
ciao, per le foto attendo che risponda qualcuno ! so che le istruzioni sono nelle faq del sito ma ....

per le radici marroncine e per la peluria mi sa che non e' cosa buona! la peluria presumo sia un fungo! se non e' un Paphiopedillum ad esempio non sono pelose le radici ed il bark di certo no! .....

Meglio passare un antifungicida sistemico tipo l'ALIETTE della KB o bayer...

Per quello che te chiami rizomi, sono bulbi o piu' precisamente pseudobulbi.

Si li devi lasciare cosi'.

Magari con delle foto sarebbe meglio prima di dire altro.

Questo link, forse, ti sara' utile:

http://forum.giardinaggio.it/identificazione-orchidee/announcements.html
 
Ultima modifica:

raffaele sorgente

Aspirante Giardinauta
grazie per la tua attenzione , non sono riuscito a mandarti le foto sono però riuscito a caricarle sul mio album . ma di li non so come spostarle . ciao e grazie ancora. ps. volevo dirti che le radici sono tipo quelle dell'edera che si attaccano ai muri . ti può servire per identificare la mia orchi o se è come dici un fungo ? Raffaele
 
Ultima modifica:

raffaele sorgente

Aspirante Giardinauta
hhttp://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=732&pictureid=9289ttp://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=732&pictureid=9293 se non ho fatto errori dovrei averti iviato le foto della malata alle radici . raffaele
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
picture.php


picture.php



così si dovrebbero vedere.

ha ragione alcol sul fatto che le radici pelose sono di un phapiopedilum

molto carino.

e sembra stare bene, però io non sono così brava da dare consigli in merito.

bella piantina :)

:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao raffaele...

..le piante sono molto belle ...:eek:k07:

..per l'oncy direi che non devi fare nulla ha una marea di pseudobulbi ...se proprio vuoi lo puoi riposizionare nel vaso in modo da invasare tutte quelle radici aeree..ma credimi stà proprio bene...

..per il paphio..è:love:

..ti posto la scheda colturale presa dal sito di N&C...

● TEMPERATURA: da 10 a 27°C per quelli dal fogliame di colore verde uniforme, da 16 a 27°C per quelli
dal fogliame maculato. Per indurre la fioritura la temperatura notturna deve essere mantenuta tra 10 e
14°C nei mesi di settembre-ottobre.
● LUCE: i paphiopedilum richiedono una intensità luminosa media, evitando una luce troppo forte o il pieno
sole, che brucerebbe le foglie. Però in appartamento fare si che la luce sia sufficiente.
● ANNAFFIATURE: i paphiopedilum devono essere innaffiati regolarmente tutto l’anno, senza periodi di
riposo. In regola generale, innaffiare 1 volta la settimana in inverno e 2 volte la settimana in estate,
evitando di bagnare nel cuore delle foglie delle nuove vegetazioni. Controllare che il substrato rimanga
umido, senza eccessi.
● CONCIMAZIONI: 1 volta al mese in inverno e 2 volte al mese in estate, con un concime bilanciato.
● RINVASO: annuale o ogni 2 anni, in un terriccio per orchidee nel quale si aggiunge 10% di carbone
vegetale. Utilizzare un vaso il più piccolo possibile.
● MALATTIE: i paphiopedilum possono essere aggrediti da batteri o funghi responsabili di marciumi se le
piante non sono correttamente arieggiate.
● DIMENSIONI PIANTE E FIORI: generalmente le piante dei paphiopedilum hanno una grandezza tra i
20 e i 30 cm con fiori tra i 5 e i 10 cm.


..per postare le foto come ha fatto spulky...devi copiare il secondo link della foto e poi incollarlo sul 3D...

..ciao!!!!
 

raffaele sorgente

Aspirante Giardinauta
ciao amici mi havete tolto un peso dal cuore , tutti molto gentili . Ma ditemi potete vedere lefoto del mio album ? saluti da raffaele che ora vuole fare una coltivazione di sfagno vivo se riesco a trovarlo poi vi dirò
 
Alto