• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su cymbidium

Ultimegocce

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
su una nuova vegetazione di un cymbidium acquistato lo scorso anno a Ortogiardino a Pordenone, il mio compagno dice che secondo lui iniziano a vedersi dei boccioli floreali: temo voglia illudermi... io ormai me l'ero messa via che non sarebbe fiorito perché lo scorso anno l'ho trascurato molto, bagnato poco, causa gravidanza l'estate è stata un incubo.
Allego una foto della vegetazione incriminata: qualche esperto di questa bellissima orchidea sa dirmi se secondo lui son foglie o son effettivamente fiori? Grazie!
IMG_20240226_163445.jpg

Ultimegocce

Aspirante Giardinauta
si vedono piuttosto bene i boccioli
:)
Grazie della risposta, che gioia! Io non ci speravo, davvero... poi per coincidenza l'ho comprato il giorno stesso in cui ho scoperto di essere incinta, mi renderebbe davvero felice portarlo a fioritura :)
Io vivo in Nord Italia, il cymbi ora si trova in una veranda collocata sul lato nord di casa mia, è una veranda abbastanza umida come ambiente per cui ho sospeso le annaffiature da un paio di mesi, da scheda di coltivazione mi sembra che ora non dovrei fare nulla giusto? Dovrò riprendere a bagnare quando le temperature si alzano in primavera, e adesso aspettare che fiorisca... Scusa se chiedo ma non vorrei fare danni proprio ora

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie della risposta, che gioia! Io non ci speravo, davvero... poi per coincidenza l'ho comprato il giorno stesso in cui ho scoperto di essere incinta, mi renderebbe davvero felice portarlo a fioritura :)
Io vivo in Nord Italia, il cymbi ora si trova in una veranda collocata sul lato nord di casa mia, è una veranda abbastanza umida come ambiente per cui ho sospeso le annaffiature da un paio di mesi, da scheda di coltivazione mi sembra che ora non dovrei fare nulla giusto? Dovrò riprendere a bagnare quando le temperature si alzano in primavera, e adesso aspettare che fiorisca... Scusa se chiedo ma non vorrei fare danni proprio ora
Tutto giusto. Bagna un po' quando sboccia.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende dalle temperature del locale dov’è collocata, in questo periodo i cymbi sono a riposo, quindi poca acqua, se eccedi marciscono
se le temperature sono intorno ai 10 bagna pochissimo. Un bicchiere al mese avanza. Ma può resistere anche senza se è un ambiente umido
niente acqua residua nel piede

Ultimegocce

Aspirante Giardinauta
dipende dalle temperature del locale dov’è collocata, in questo periodo i cymbi sono a riposo, quindi poca acqua, se eccedi marciscono
se le temperature sono intorno ai 10 bagna pochissimo. Un bicchiere al mese avanza. Ma può resistere anche senza se è un ambiente umido
niente acqua residua nel piede
Ho capito, meglio niente acqua ancora per un po' allora: le temperature sono basse e la veranda è parecchio umida.
Spero che i boccioli reggano!!! Grazie mille

Ultimegocce

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, purtroppo i boccioli del cymbi sono ingialliti e sono caduti uno dopo l'altro ne restano 3 che devono ancora aprirsi se c'è la fanno.
Secondo voi quale può essere la causa? Non ho mosso la pianta, che si trovava e si trova in una veranda esposta a nord (abito in Friuli), e non l'ho annaffiata. È più probabile che quel che è successo sia dovuto all'umidità della veranda (ultimamente ha piovuto spesso) o a qualche giorno in cui le temperature si sono alzate?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti, purtroppo i boccioli del cymbi sono ingialliti e sono caduti uno dopo l'altro ne restano 3 che devono ancora aprirsi se c'è la fanno.
Secondo voi quale può essere la causa? Non ho mosso la pianta, che si trovava e si trova in una veranda esposta a nord (abito in Friuli), e non l'ho annaffiata. È più probabile che quel che è successo sia dovuto all'umidità della veranda (ultimamente ha piovuto spesso) o a qualche giorno in cui le temperature si sono alzate?
Sete?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non comprendo perchè non sia andata a fiore
o le temperature sono troppo basse, e poca la luce, o non saprei
in teoria l'acqua non dovrebbe influire particolarmente con i cymbi,

Alto