• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda banale: come fissare i tralicci per rampicanti al muro?

tildhe

Aspirante Giardinauta
... ok, ho preso dei tralicci da attaccare alla parete di una casetta di legno e, lo so, è una domanda stupida, però: come li fisso, col fatto che devono stare un pochino distanti dalla parete (un centimetro dovrebbe bastare, no, per delle rose?)? I chiodi che ho non sono abbastanza lunghi, e più lunghi di così credo perderebbero in stabilità. Viti+distanziatori? Cosa si usa normalmente? :fifone2: non c'ho mai pensato e oggi mi sono ritrovata lì senza sapere come metterli :fifone2: sì, sono un po' fessa :fifone2:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
... ok, ho preso dei tralicci da attaccare alla parete di una casetta di legno e, lo so, è una domanda stupida, però: come li fisso, col fatto che devono stare un pochino distanti dalla parete (un centimetro dovrebbe bastare, no, per delle rose?)? I chiodi che ho non sono abbastanza lunghi, e più lunghi di così credo perderebbero in stabilità. Viti+distanziatori? Cosa si usa normalmente? :fifone2: non c'ho mai pensato e oggi mi sono ritrovata lì senza sapere come metterli :fifone2: sì, sono un po' fessa :fifone2:

--viti da legno e distanziatori
le viti non devono essere così lunghe da passare completamente la parete di legno della casetta altrimenti poi ti entra anche l'acqua quando piove oppure il legno intorno alla vite , anche non entrasse acqua , marcirebbe.
ed ancora prima le avviti in posizione poi le sviti le ungi con olio o grasso e poi le riavviti ....in questa maniera il legno intorno al foro della vite non si inumidirà ed il legno non marcirà ( ma anche la vite non farà ruggine)

in alternativa se la parete è troppo fina di spessore (sotto il centimetro) allora pratichi un foro passante sulla parete e adotti/adoperi viti passanti "da ferro" con rondelle a "battuta" e relativo dado ( rondelle da posizionare sia esternamente tra distanziale e parete sia internamente tra parete e dado sulla parete) sempre tutto ben "oliato/unto" per evitare marciumi ed infiltrazioni

un centimetro come distanza tra parete e graticcio è pochetto consiglierei almeno il doppio, ovvero minimo due centimetri

come distanziale l'ideale sarebbero :
dei blocchetti di legno opportunamente forati (da parte a parte)
oppure empiricamente anche un "impilata" di rondelle (larghe di diametro) a far da spessore (tanto più o meno le vendono "un tanto al kilo")
la base dei distanziali deve essere larga perchè se no col tempo , se stretta, tenderanno ad entrare nella parete della casetta ........:Saluto:
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! La parete è abbastanza spessa, su quello non ho problemi. Sono riuscita a trovare in casa tutto il necessario e ora il lavoro è fatto (e la casetta ha un aspetto decisamente migliore, soprattutto perché è un po' più nascosta la confusione che si vedeva attraverso le finestrelle :ciglione: ). Grazie ancora! :hands13:
 
Alto