• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda serissima, dopo aver preso visione del disastro invernale

miciajulie

Fiorin Florello
salve, avevo bisogno di sapere se piante come le opuntie, le crassule, le aloe rinascano dalle sole radici oppure no. spiego. le piante, parte aerea delle piante quantomeno, sono kaputt, proprio andate, marce, liquide, scomparse. ma le radici nel terreno sono sode e salde. che speranze ho che rispuntino? posso aspettare, o... meglio riutilizzare i vasi? grazie
 

Commelina

Master Florello
mi dispiace tanto ma secondo me meglio riutilizzre i vasi....... ovviamente se vuoi contribuisco :) :love_4:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
con la crassula direi che la probabilità è buona. ma almeno un pezzettino di tronco è rimasto? se è rimasto è probabile che da quello usciranno delle fogliette (a me è successo). opuntie probabile, l'aloe,a me è morta stecchita col gelo, ma ammetto di non aver controllato le radici....
 

nenasere

Giardinauta
ciao micia,non so per le altre,ma a me e' capitata la stessa cosa che e' successa a te con l'aloe variegata...ho provato a lasciare solo le radici,ma non e' piu' spuntato nulla...non so se e' stata sfortuna mia...ciao serena
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
L'anno scorso alcune mie saponarie gelate hanno buttato dalle radici mentre altre no.
Le prime penso avessero già qualche figlioletto che, rimasto interrato, è stato protetto dalle gelate.
Quest'anno prima di buttare quelle gelate ho deciso di aspettare un po'.
 

reginaldo

Florello Senior
Dubito fortemente, occorre che qualche parte del fusto sia sano. le radici non sono sufficienti.
Ciao
Reginaldo
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie a tutti, non mi pare debba essere troppo ottimista. tra i vasi che non ho il coraggio di utilizzare diversamente ci sono due che contenevano saponarie... allora per questi aspetto ancora un po'. grazie per la blanda iniezione di ottimismo nenasere. e grazie anche per l'onestà a commi e reginaldo. e temo che le calde lacrime non servano.... vado di funerali.
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Per le Crassule, come dice Manu, io ti consiglierei di attendere un pochino, dipende dal tipo, ma in genere sono abbastanza resistenti, a me è capitato un caso di una Crassula completamente secca che avevo tagliato a raso e dopo un pò è rispuntata! Per le Aloe devi verificare se hanno almeno una gemma la centro della rosetta, altrimenti la vedo dura!
Cmq. nel caso avessi bisogno posso sempre rimandarti le tue! :Saluto:
 

antylopenera

Apprendista Florello
......E, quando proprio NON si può cambiare l' INEVITABILE, si va in giro a cercare DEGNI SOSTITUTI :tupitupi:da curare con maggiore attenzione........... OGNI ESPERIENZA INSEGNA, anche la più brutta!!!!




(io, comunque, aspetterei COMUNQUE,a riutilizzare i vasi....IO!!!!) :fischio:
 

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
anch'io speravo che le mie crassule ributtassero, ma nemmeno con un pezzo di tronco sano danno cenno di vita. Lasciale lì ancora un mesetto se vuoi essere ottimsta e speranzoso. Per le aloe i figli della mia che son rimasti fuori li ho buttati tutti, insalvabili!
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Anch'io subito ci speravo, poi mi sono rassegnata ed ora mi sto impegnando per prendere dei degni sostituti per i vasi vuoti :)
 

gramigna

Guru Giardinauta
se nulla affiora dalla terra mi sa che non spunterà niente...è vero che le crassule, le aloe e le opuntie sono piante resistenti e molte volte ci sorprendono, ma almeno una piccola parte aerea sana ci deve essere...purtroppo...mi spiace Jiulie :(

anche a me sono morte delle piante :cry: e i vasi li ho utilizzati questo fine settimana passato per metterci quelle sopravvissute..per farle stare più comode :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi era sfuggito questo 3d Micia....mi dispiace molto per quello che è successo ma credo abbiano ragione gli altri, difficilmente spunterà qualcosa :baf:
Ma ti sono morti anche i chamaecereus silvestrii?
 

miciajulie

Fiorin Florello
Mi era sfuggito questo 3d Micia....mi dispiace molto per quello che è successo ma credo abbiano ragione gli altri, difficilmente spunterà qualcosa :baf:
Ma ti sono morti anche i chamaecereus silvestrii?

no no, i chamacereus stanno benone, e han già su dei nuovi spunzoncini! spero presto anche nei fiori. non mi è morto tutto tutto... però parecchio!
 
Alto