• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda senza risposta?

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Scusate ieri ho posto una domanda sull'innaffiare con acqua minerale, ma nessuno mi ha risposto e dato soso seguiti altri post e vari passaggi nel forum nonn penso che non sia stata letta, per cui...mi chiedo: la domanda era cosi'scema da non meritare una risposta o nessuno ne sa' niente sull'argomento.
Vi ringrazio,ciao a tutti.claudio

V

Val

Guest
io annaffio con acqua minerale la Saintpaulia e l'orchidea, ogni tanto il ciclamino, perche' l'acqua delle mie parti e' molto calcarea.
In questo modo spero di evitare i danni dovuti al calcare, ma non so se sia giusto.
Le altre piante le annaffio con l'acqua del rubinetto, senno' spendo un patrimonio!Per ovviare al tanto calcare, concimo un po' di +!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Può anche essere che nessuno sappia cosa risponderti! Non so neanche io come rispondere alla tua domanda, posso solo dirti la mia esperienza: io non uso mai direttamente l'acqua del rubinetto, la lascio "decantare" sia per avere la stessa temperatura della pianta sia per eliminare un pò di cloro e di calcio; quando non ne ho a disposizione, specie per le piante in casa, uso l'acqua minerale che ho in casa. Le piante stanno bene...

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Claudio,
spesso non si risponde non solo perchè non si conosce la risposta, ma anche perchè non ci si collega giornalmente, in particolare il sabato e la domenica, per chi che si collega dal posta di lavoro. Per lo specifico con 'acqua minerale' intendiamo solitamente quella acquistata in bottiglia, solo che queste acque hanno composizioni estremamente differenti, esistono quelle che hanno pochissimi sali disciolti ed altre che hanno ad es. molto più 'calcare' dell'acqua dell'acquedotto, quelle ricche di sodio, ma povere di calcio ecc. Il discorso è quindi molto vasto e difficilmente generalizzabile, l'eventuale utilità andrebbe valutata caso per caso (sia come pianta che come acqua).
Saluti
Pietro Puccio

B

Bacarospa

Guest
Io spesso e volentieri per le piante a cui tengo di più uso l'acqua piovana, ma sinceramente non sò effettivamente quanto gli faccia di meglio! ...se usassi l'acqua minerale credo che mi butterebbero fuori di casa all'istante :rolleyes:
Ciao Baca

Alto