• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda semine...

jack.

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti visto che amo seminare vorrei sapere se e come posso piantare i semini che si trovano all'interno di arance mandrini kiwi etc

yeti72

Aspirante Giardinauta
puoi seminare ma con alcuni accorgimenti

semi presi dalla frutta al mercato a volte devono poi (le piante che crescono)essere innestate con piante che gia producono lo stesso frutto.
il kiwi è meglio prendere una piantina meglio se 2 in quanto 1 maschio e l'altra femmina.i mandarini e arance, dopo la crescita, bisogna innestarle, cosi anche il limone, la ciliegia e altre.
ciao Luca-

sahiro

Aspirante Giardinauta
Io posso dirti ke per curiosità sei anni fa ho piantato i semi di mela verde e di pera sono venuti due bei alberelli....ma devo innestarli se voglio vedere il frutto credo.....

Memes

Giardinauta Senior
xke non le posso far crescere da zero

Se pianti i semi di arance mandarini,crescono delle belle piante,però selvatiche,non ti daranno i frutti da cui ti sei procurato i semi:)
Se il tuo scopo è solamente il piacere di seminare per veder germogliare la piantina e crescerla puoi farlo benissimo,se desideri poi avere una pianta coi frutti commestibili,allora in futuro la dovrai innestare:)
Il Kiwi certo che lo puoi piantare! Tieni presente che il Kiwi è una pianta monoica,vuol dire che ogni pianta possiede o l'organo riproduttivo maschile o quello femminile,quindi nel caso vorresti provare ad avere dei frutti,potresti procurarti una pianta maschio,oppure non si sa mai che tra quelle che metterai a seminare germoglieranno poi sia maschi che femmine:D

dacabs0212

Aspirante Giardinauta
basta ke prendo i semi e li metto nella terra sensa nessun procedimento ??grazie mille

Ciao a tutti ... scusate se mi intrometto.

Caro Jack, per quanto riguarda gli agrumi, se vuoi seminarli devi tener presente alcune cose:
1>quando li semini i semi devono essere freschi ... cioè appena li estrai dal frutto devi seminarli subito ... se si seccano i semi partono.
2>le piantine che nasceranno saranno molto delicate, perché soffriranno il calcare e il gelo. Quindi, a meno che tu non viva in Sicilia, Calabria o in Puglia sarai costretto a tenerli in vaso, usare della torba, usare acqua di rubinetto perché in quella di fonte c'è troppo calcare e in fine ripararla in serra in inverno.

se vuoi seminare un agrume, quello che ha meno problemi è questo che è usato come portainnesto per gli agrumi ... ma comunque se d'inverno le temperature del terreno scendono sotto lo zero ti conviene tenerlo in vaso e in quel periodo metterlo in serra.

jack.

Aspirante Giardinauta
nono io lo tengo in vaso grazie mille ...visto che sono un principiante cosa è la torba?
grazie di tutto

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi,quando semino, indipendentemente dal tipo di piante, i semi vanno nascosti in profondità sotto terra oppure basta solo ricoprirli appena? E' una domanda a cui non ho mai saputo rispondere. Illuminatemi!

Memes

Giardinauta Senior
I semi vanno interrati in proporzione al loro diametro!
Un seme con diametro di 2 cm,andrà interrato di 2 cm,un seme piccolo di pochi mm,basterà metterlo sul terreno e coprirli con un leggero strato di terra:)

vesna

Maestro Giardinauta
poi ci sono semi come quelli delle petunie che nn vanno proprio interati perche germinano con la luce diretta :)

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ah, ok, quindi dipende comunque sempre da pianta a pianta...
Io dovrei seminare:

- bella di notte;
- alcea;
- bauhinia

A che profondità e in quale periodo vanno piantati tali semi?

Grazie!

Alto